Provate a immaginare l’impatto dell’aumento dell’Iva. Cosa faranno i clienti?

Data:

Maggio 2019. Dunque: la Nuova Zelanda ha una pressione promozionale del 59%, un record planetario che nessuno analizza. L’Italia raggiungerà quella quota?

Riportiamo questo dato perché bisogna pensare (quasi ormai) all’innalzamento dell’Iva.

Come reagirà il consumatore?

Secondo Nielsen (dati dell’Linkontro 2019) che ha interrogato il suo panel, il 59% aumenterà la ricerca di prodotti in promozione. Il 43% taglierà dalla spesa i prodotti non ritenuti strettamente necessari, compresi freschi e freschissimi e frutta e verdura (e su questo bisogna pensare). Oppure il 20% dichiara che comprerà meno, così, tout court. Il 18% si sposterà sulle MDD, le marche del distributore.

Il 9% acquisterà confezioni più grandi.

Solo il 4% dichiara che l’aumento dell’Iva non muterà le scelte di acquisto e di consumo.

I retailer dovranno scegliere se aumentare la pressione promozionale o lavorare sulle scale prezzi, oppure, vista la pressione esercitata dai discount, introdurre nuovamente i primi prezzi (leggi qui).

Aumenteranno sicuramente le visite agli sfogliatori di volantini e la consultazione del volantino cartaceo, che diventerà vieppiù una lista della spesa.

Questi dati ai politici non si possono far vedere, sono, per loro, criptici. Però bisognerebbe sintetizzare il risultato con una parola sola: è un’altra crisi che non giova ai consumi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.