Dicembre 2018. Devo dire che è raro nelle conferenze stampa trovare interlocutori che con pazienza e cortesia cerchino di contestare una tesi.
È successo alla presentazione di fine anno delle attività di Conad.
Una slide mostrava i Prezzi bassi e fissi di Conad con l’appellativo di Every day low price, Edlp.
Nel giro delle domande ho contestato a Francesco Pugliese e a Francesco Avanzini la possibilità di definire quelle 500 referenze Prezzi bassi e fissi come Every day low price.
La discussione è avvenuta con simpatia ma con estrema determinazione da parte di Pugliese e di Avanzini: in Italia nessuno fa Edlp.
La loro tesi è che non basta non fare il volantino per definire Edlp una politica commerciale.
Anche nei casi più estremi di supposta Edlp c’è una parte di assortimento che è in promozione, con le variazioni proposte dall’Hi-Low. Lo testimoniano, dicono Pugliese e Avanzini, i dati raccolti da Nielsen e Iri, studiati da Conad. Chi dice di farlo, non dice il falso, ma è soltanto verosimile.
Bella discussione, non è vero?
NB: il filmato è stato tagliato perché troppo lungo per internet. Va sottolineato il fatto che nessuno ha citato l’attore dell’Edlp, l’U2 di Mario Gasbarrino.
Sono stato testimone con Marina Bassi nei primi anni ’00 della prima apertura dell’U2 di Magenta (Mi). Ne uscii, e lo scrissi, che era il primo caso italiano di Edlp. Lo sostengo anche adesso, anche se so che qualche promozione viene fatta e permette a Pugliese e Avanzini di dire che l’Edlp di U2 è verosimile, ma non vero.
Senza speculare troppo sulle parole però possiamo dire che in commercialese verosimile si può tradurre in vero. That’s it.
Pugliese sempre una spanna sopra agli altri
Pugliese chiaro diretto ed incisivo