Pugliese-Avanzini/Conad: l’Edlp in Italia non esiste. Ma come non esiste…

Data:

Dicembre 2018. Devo dire che è raro nelle conferenze stampa trovare interlocutori che con pazienza e cortesia cerchino di contestare una tesi.

È successo alla presentazione di fine anno delle attività di Conad.

Una slide mostrava i Prezzi bassi e fissi di Conad con l’appellativo di Every day low price, Edlp.

Nel giro delle domande ho contestato a Francesco Pugliese e a Francesco Avanzini la possibilità di definire quelle 500 referenze Prezzi bassi e fissi come Every day low price.

La discussione è avvenuta con simpatia ma con estrema determinazione da parte di Pugliese e di Avanzini: in Italia nessuno fa Edlp.

La loro tesi è che non basta non fare il volantino per definire Edlp una politica commerciale.

Anche nei casi più estremi di supposta Edlp c’è una parte di assortimento che è in promozione, con le variazioni proposte dall’Hi-Low. Lo testimoniano, dicono Pugliese e Avanzini, i dati raccolti da Nielsen e Iri, studiati da Conad. Chi dice di farlo, non dice il falso, ma è soltanto verosimile.

Bella discussione, non è vero?

NB: il filmato è stato tagliato perché troppo lungo per internet. Va sottolineato il fatto che nessuno ha citato l’attore dell’Edlp, l’U2 di Mario Gasbarrino.

Sono stato testimone con Marina Bassi nei primi anni ’00 della prima apertura dell’U2 di Magenta (Mi). Ne uscii, e lo scrissi, che era il primo caso italiano di Edlp. Lo sostengo anche adesso, anche se so che qualche promozione viene fatta e permette a Pugliese e Avanzini di dire che l’Edlp di U2 è verosimile, ma non vero.

Senza speculare troppo sulle parole però possiamo dire che in commercialese verosimile si può tradurre in vero. That’s it.

2 Commenti

Rispondi a Giovanni Primi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".