Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Data:


Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Settembre 2014. Francesco Pugliese, AD di Conad, è intervenuto alla presentazione della nuova promozione fedeltà con Alessi.
 
Ecco il suo pensiero su alcuni problemi urgenti del mondo del largo consumo.
 
Art. 62
Non ci sono stati controlli dell’AGCM-Antitrust sull’applicazione dell’Art. 62, dice, Pugliese, perché se facessero i controlli scoprirebbero che parte delle aziende della GD, d’accordo con i fornitori dell’IDM, non stanno rispettando il dettato dell’Art. 62. Il motivo? La crisi attuale; se salta una catena della GD, mette in seria difficoltà molte aziende dell’IDM. È arrivato il momento per apportare alcune modifiche: bisogna rispettare il mondo dell’agricoltura. Per IDM e GD bisogna introdurre il “salvo accordo fra le parti”, prevedendo una serie di sanzioni per chi evade la legge.
 
Marginalità e prezzo netto-netto
I sacrifici sulla marginalità vanno condivisi, non servono fughe in avanti aumentando i listini e quindi i prezzi finali. Finiamola con questa tiritera.
Dobbiamo semplificare i rapporti fra GD e IDM che devono portare alla definizione chiara del prezzo di acquisto di un prodotto-marca. Oggi non si capisce proprio qual è il prezzo del prodotto acquistato.
Si andrà verso il netto-netto? Dipende dal mercato, non da una singola azienda, anche se in Conad abbiamo i fornitori della marca del distributore già organizzati sul netto-netto, e anche qualche impresa dell’IDM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".