Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Data:


Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Settembre 2014. Francesco Pugliese, AD di Conad, è intervenuto alla presentazione della nuova promozione fedeltà con Alessi.
 
Ecco il suo pensiero su alcuni problemi urgenti del mondo del largo consumo.
 
Art. 62
Non ci sono stati controlli dell’AGCM-Antitrust sull’applicazione dell’Art. 62, dice, Pugliese, perché se facessero i controlli scoprirebbero che parte delle aziende della GD, d’accordo con i fornitori dell’IDM, non stanno rispettando il dettato dell’Art. 62. Il motivo? La crisi attuale; se salta una catena della GD, mette in seria difficoltà molte aziende dell’IDM. È arrivato il momento per apportare alcune modifiche: bisogna rispettare il mondo dell’agricoltura. Per IDM e GD bisogna introdurre il “salvo accordo fra le parti”, prevedendo una serie di sanzioni per chi evade la legge.
 
Marginalità e prezzo netto-netto
I sacrifici sulla marginalità vanno condivisi, non servono fughe in avanti aumentando i listini e quindi i prezzi finali. Finiamola con questa tiritera.
Dobbiamo semplificare i rapporti fra GD e IDM che devono portare alla definizione chiara del prezzo di acquisto di un prodotto-marca. Oggi non si capisce proprio qual è il prezzo del prodotto acquistato.
Si andrà verso il netto-netto? Dipende dal mercato, non da una singola azienda, anche se in Conad abbiamo i fornitori della marca del distributore già organizzati sul netto-netto, e anche qualche impresa dell’IDM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.