Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Data:


Pugliese-Conad: art.62 va rivisto, e il netto-netto…

Settembre 2014. Francesco Pugliese, AD di Conad, è intervenuto alla presentazione della nuova promozione fedeltà con Alessi.
 
Ecco il suo pensiero su alcuni problemi urgenti del mondo del largo consumo.
 
Art. 62
Non ci sono stati controlli dell’AGCM-Antitrust sull’applicazione dell’Art. 62, dice, Pugliese, perché se facessero i controlli scoprirebbero che parte delle aziende della GD, d’accordo con i fornitori dell’IDM, non stanno rispettando il dettato dell’Art. 62. Il motivo? La crisi attuale; se salta una catena della GD, mette in seria difficoltà molte aziende dell’IDM. È arrivato il momento per apportare alcune modifiche: bisogna rispettare il mondo dell’agricoltura. Per IDM e GD bisogna introdurre il “salvo accordo fra le parti”, prevedendo una serie di sanzioni per chi evade la legge.
 
Marginalità e prezzo netto-netto
I sacrifici sulla marginalità vanno condivisi, non servono fughe in avanti aumentando i listini e quindi i prezzi finali. Finiamola con questa tiritera.
Dobbiamo semplificare i rapporti fra GD e IDM che devono portare alla definizione chiara del prezzo di acquisto di un prodotto-marca. Oggi non si capisce proprio qual è il prezzo del prodotto acquistato.
Si andrà verso il netto-netto? Dipende dal mercato, non da una singola azienda, anche se in Conad abbiamo i fornitori della marca del distributore già organizzati sul netto-netto, e anche qualche impresa dell’IDM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.