Pugliese-Conad: ecco il manifesto 2014-‘16

Data:


Pugliese-Conad: ecco il manifesto 2014-‘16

Dicembre 2013. Conad ha recentemente radunato a Rimini i dirigenti centrali e quelli delle cooperative che aderiscono al Consorzio per presentare il Manifesto strategico 2014-’16.

La giornata è stata organizzata attraverso un colloquio (e alcune improvvisazioni) fra Francesco Pugliese e il maestro Giuseppe Vessicchio e la sua orchestra, con numerosi parallelismi fra la musica e il marketing distributivo. Pugliese ha presentato i diversi step della piramide che compongono il manifesto, i presidenti e i direttori delle cooperative li hanno approfonditi e il maestro Vessicchio li ha tradotti in musica.

Il filmato che abbiamo montato vuole rappresentare una sintesi di questi interventi. È lungo, dura 9 minuti, ma è doppiamente interessante per capire la filosofia, il processo decisionale centrale-cooperativa, le aspirazioni, il carattere delle persone, e se davvero ci sono similitudini con la musica nel costruire la strategia distributiva.

Ecco come è stata costruita e commentata la piramide del Manifesto 2014-2016.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.