Pugliese-Conad: il viaggio in Italia con sorprese

Data:

Pugliese-Conad: il viaggio in Italia con sorprese

Aprile 2016. Francesco Pugliese è l’Ad di Conad. Non gli mancano, nella professione, né la fantasia né gli argomenti di marketing. Aggiungerei, da oggi, anche un’altra visione, tutta nuova.
 
Il payoff del gruppo è: “Persone oltre le cose”. Persino Maurizio Crozza si è scomodato per sorridere sul gioco di parole. Pugliese probabilmente deve aver anche lui sorriso, sentendolo, ma a denti stretti. Io francamente ho sorriso, divertito.
 
Poi ho letto il suo libro “Tra l’asino e il cane, Rizzoli” e, francamente, mi sono sorpreso di leggere che i proventi delle vendite sarebbero andati alla Caritas di Taranto. È un aspetto della persona che non mi sarei aspettato.
 
Ho seguito in questi giorni, in playback, il Viaggio di Conad nelle piazze d’Italia e…
 
… guardate queste fotografie di Pugliese in compagnia di Giuseppe Zuliani, direttore mktg di Conad:
 
stanno servendo da mangiare gli ospiti anziani a Lodi, i quali hanno appena ascoltato un concerto diretto da Peppe Vessicchio.
 
Non le commento, ma quando un AD si mette il grembiule per servire delle persone, devo per forza sottolineare questo gesto di umanità e umiltà. Certo, c’è anche la pubblicità di mezzo, ovviamente.
 
Ma qui mi interessa il gesto, l’abbassarsi, l’ascoltare i dimenticati. Il sorriso è lo stesso che sfodera nei convegni, fra il sornione e il divertito. Più sorridente di lui è Giuseppe Zuliani.
 
Un gesto e un significato da ricordare.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.