Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri

Data:


Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri
 

Febbraio 2016. Francesco Pugliese, Ad di Conad, durante l'ultima conferenza stampa , ha voluto spezzare una lancia a favore delle liberalizzazioni anche nel settore librario. Nel settore del libro è vietato fare uno sconto superiore al 15%. È una legge di conservazione, sottolinea Pugliese, e siamo gli unici ad averla in Europa.
 
Nel 2015, 130.000 persone che hanno fatto la spesa in Conad, e hanno investito 25,5 milioni di euro nella spesa, hanno avuto un beneficio di convenienza di 5 milioni di euro, il 15% derivante dallo scontro sui libri, il restante 10% dai buoni sconto sulla spesa.
 
Perché non dobbiamo superare questo sistema di sconti con un intervento legislativo basato sulla chiarezza, la trasparenza, la semplicità? Si chiede Pugliese. Noi abbiamo la possibilità di offrire un prezzo più competitivo rispetto ad altri, grazie alla maggior efficienza, ma la legge, nuovamente, ce lo impedisce, grazie all'attività della lobby dei librai. È un po' quello che succede nelle farmacie, dove sempre Conad e Pugliese stanno raccogliendo le firme per liberalizzare i farmaci di fascia C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.