Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri

Data:


Pugliese-Conad: liberalizziamo i libri
 

Febbraio 2016. Francesco Pugliese, Ad di Conad, durante l'ultima conferenza stampa , ha voluto spezzare una lancia a favore delle liberalizzazioni anche nel settore librario. Nel settore del libro è vietato fare uno sconto superiore al 15%. È una legge di conservazione, sottolinea Pugliese, e siamo gli unici ad averla in Europa.
 
Nel 2015, 130.000 persone che hanno fatto la spesa in Conad, e hanno investito 25,5 milioni di euro nella spesa, hanno avuto un beneficio di convenienza di 5 milioni di euro, il 15% derivante dallo scontro sui libri, il restante 10% dai buoni sconto sulla spesa.
 
Perché non dobbiamo superare questo sistema di sconti con un intervento legislativo basato sulla chiarezza, la trasparenza, la semplicità? Si chiede Pugliese. Noi abbiamo la possibilità di offrire un prezzo più competitivo rispetto ad altri, grazie alla maggior efficienza, ma la legge, nuovamente, ce lo impedisce, grazie all'attività della lobby dei librai. È un po' quello che succede nelle farmacie, dove sempre Conad e Pugliese stanno raccogliendo le firme per liberalizzare i farmaci di fascia C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.