Pugliese-Conad: no centrali e + Netto-Netto

Data:


Pugliese-Conad: no centrali e + Netto-Netto

Novembre 2014. Francesco Pugliese, AD Conad, è intervenuto a Osserva Italia, la piattaforma di informazioni in collaborazione Fra Repubblica, Nielsen e Conad, che si è tenuta nei giorni scorsi.
 
RetailWatch ha voluto approfondire con lui alcuni temi del cambiamento in atto.
 
Supercentrali
“Sono contrario a questa termine e a questa formula che è solo tattica e di breve periodo –dice Pugliese. Abbiamo fatto un accordo di 5+5 anni con Finiper, anche per acquisti in comune, e stiamo procedendo a collaborare insieme perché ci sviluppiamo su basi simili, dai freschi all’Edlp al non food. È un’alleanza che va oltre, quindi, alla negoziazione”.
 
Prezzo Netto Netto
“La Centrale di Conad fa già il prezzo Netto Netto per tutti i fornitori di prodotti a marca del distributore.
Su 350 contratti con l’IDM il 30-40% si svolge sul Netto-Netto e auspichiamo che questa quota aumenti per ridare valore ai prodotti e ai brand commercializzati. L’industria puntando sulle promozioni e all’attuale pressione promozionale sbaglia perché con l’attuale architettura dei contratti il buyer fa fatica a trasferire valore al prodotto. In pratica butta via molti soldi. Oltretutto rischia di finanziare i suoi concorrenti.
 
L’IDM ha paura a passare al Netto-Netto e non ha coraggio. Il coraggio, soprattutto oggi, è tipico di aziende con le idee libere. Non ce ne sono molte in giro”.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.