Pugliese (Conad): Parafarmacie? Siamo consumeristi

Data:


Pugliese (Conad): Parafarmacie? Siamo consumeristi

Gennaio 2016. Conad ha lanciato da qualche tempo una campagna consumerista per liberalizzare la vendita dei farmaci di fascia C. Come la business community sa Conad ha in portafoglio 100 parafarmacie.
 
Il delisting di Federfarma
Nella conferenza di fine anno Francesco Pugliese, Ad di Conad, racconta l’episodio avvenuto del delisting dei farmaci di fascia C. Il delisting effettuato dalle farmacie di Federfarma ha fatto aumentare il fatturato dei suoi associati aumentando il prezzo medio dei prodotti venduti. La differenza di prezzo fra parafarmacie e farmacie è di 7 a 12.
 
I controlli opinabili
In un passaggio del suo discorso Pugliese invoca un maggior controllo dei dati da parte degli enti di controllo, appunto, che poi inviano le loro informazioni al governo.
 
Il ruolo del farmacista nella parafarmacia
Pugliese difende il ruolo del farmacista della parafarmacia: è anch’esso regolarmente laureato ed è un dispensatore, alla pari del farmacista, di informazioni e consigli sull’uso dei farmaci.
 
La vendita di preservativi nella distribuzione automatica delle farmacie
Pugliese poi ricorda che la farmacia oltre a vendere salute vende anche qualcos’altro. Nella fattispecie le vending machine delle farmacie vendono all’80% preservativi e d’intorni. Ricorda che le vending machine sono presenti anche nella gdo ma contrariamente a quanto avviene nel canale farmacie, vendono prodotti di prima necessità quando il supermercato è chiuso.
 
La campagna di pubblicità e raccolta firme
La campagna di raccolta firme per la liberalizzazione della vendita di farmaci di fascia C non giustifica il fatturato che ricaviamo nelle nostre parafarmacie, dice Pugliese. La facciamo perché i nostri imprenditori sono prima di tutto cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.