Gennaio 2019. Le promozioni in generale stanno perdendo peso, dice l’Ad di Conad Francesco Pugliese.
Come questa infografica mostra la tendenza è attuale.
Nei negozi con forte promozionalità le vendite non aumentano più e il posizionamento intermedio delle promozioni decresce, mentre le vendite crescono nei negozi dell’EDLP.
Il nuovo posizionamento vincente, dice Pugliese, è legato alla convenienza in normalità, cioè un prezzo continuo garantito. Stiamo tornando alla prossimizzazione degli acquisti. Il carrello si è alleggerito ma la frequenza degli acquisti è aumentata, in questo modo le famiglie tengono sotto controllo il budget di spesa.
Si polarizza la scala prezzi, diminuiscono le vendite di primo prezzo e aumenta il premium price, compro meno e compro meglio.
… compro più spesso, di meno in quantità , ma meglio in qualità ! Chiedo servizio! Dati e percezioni sul campo lasciano effettivamente intendere questo! Si rifletta… si vada oltre certe abitudini negoziali…
E ora che i le centrali e i cedi la finiscono con 400 referenze ogni 7/8 giorni. A parte che i margini sono da fame. Il lavoro che c’è dietro neanche ve lo sognate. Merce che rimane dopo il volantino e che non la vendi più. Così massacrate i piccoli o grandi affiliati a qualsiasi insegna. Dovete sedervi tutti attorno ad un tavolo. E cominciare dai buoni pasto. Che ci costano il 15% di media. Investimento finanziario. I soldi li vediamo dopo 4 mesi. E a volte li perdiamo per la chiusura delle aziende che li emettono. Poi i volantini. Nessuno sa più quanto è il reale prezzo di un prodotto. I consumatori si ricordano il prezzo più basso dei volantini. Comunque complimenti Francesco Pugliese. speriamo che diate una regolata a questo caos che crea più caos che altro. E che i volantini abbiano poca vita.la concorrenza dovremmo giocarcela. Con la qualità dei prodotti. I servizi ai consumatori. La gentilezza del personale. E i prezzi giusti. In bocca al lupo. Noi abbiamo dei supermercati a insegna SISA. BAGHERIA. S. FLAVIA E PALERMO.