Pugliese-Conad: prossimizzazione degli acquisti, meno promo, vince il prezzo continuo

Data:

Gennaio 2019. Le promozioni in generale stanno perdendo peso, dice l’Ad di Conad Francesco Pugliese.

Come questa infografica mostra la tendenza è attuale.

Nei negozi con forte promozionalità le vendite non aumentano più e il posizionamento intermedio delle promozioni decresce, mentre le vendite crescono nei negozi dell’EDLP.

Il nuovo posizionamento vincente, dice Pugliese, è legato alla convenienza in normalità, cioè un prezzo continuo garantito. Stiamo tornando alla prossimizzazione degli acquisti. Il carrello si è alleggerito ma la frequenza degli acquisti è aumentata, in questo modo le famiglie tengono sotto controllo il budget di spesa.

Si polarizza la scala prezzi, diminuiscono le vendite di primo prezzo e aumenta il premium price, compro meno e compro meglio.

2 Commenti

  1. … compro più spesso, di meno in quantità , ma meglio in qualità ! Chiedo servizio! Dati e percezioni sul campo lasciano effettivamente intendere questo! Si rifletta… si vada oltre certe abitudini negoziali…

  2. E ora che i le centrali e i cedi la finiscono con 400 referenze ogni 7/8 giorni. A parte che i margini sono da fame. Il lavoro che c’è dietro neanche ve lo sognate. Merce che rimane dopo il volantino e che non la vendi più. Così massacrate i piccoli o grandi affiliati a qualsiasi insegna. Dovete sedervi tutti attorno ad un tavolo. E cominciare dai buoni pasto. Che ci costano il 15% di media. Investimento finanziario. I soldi li vediamo dopo 4 mesi. E a volte li perdiamo per la chiusura delle aziende che li emettono. Poi i volantini. Nessuno sa più quanto è il reale prezzo di un prodotto. I consumatori si ricordano il prezzo più basso dei volantini. Comunque complimenti Francesco Pugliese. speriamo che diate una regolata a questo caos che crea più caos che altro. E che i volantini abbiano poca vita.la concorrenza dovremmo giocarcela. Con la qualità dei prodotti. I servizi ai consumatori. La gentilezza del personale. E i prezzi giusti. In bocca al lupo. Noi abbiamo dei supermercati a insegna SISA. BAGHERIA. S. FLAVIA E PALERMO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.