Pugliese-Conad: prossimizzazione degli acquisti, meno promo, vince il prezzo continuo

Data:

Gennaio 2019. Le promozioni in generale stanno perdendo peso, dice l’Ad di Conad Francesco Pugliese.

Come questa infografica mostra la tendenza è attuale.

Nei negozi con forte promozionalità le vendite non aumentano più e il posizionamento intermedio delle promozioni decresce, mentre le vendite crescono nei negozi dell’EDLP.

Il nuovo posizionamento vincente, dice Pugliese, è legato alla convenienza in normalità, cioè un prezzo continuo garantito. Stiamo tornando alla prossimizzazione degli acquisti. Il carrello si è alleggerito ma la frequenza degli acquisti è aumentata, in questo modo le famiglie tengono sotto controllo il budget di spesa.

Si polarizza la scala prezzi, diminuiscono le vendite di primo prezzo e aumenta il premium price, compro meno e compro meglio.

2 Commenti

  1. … compro più spesso, di meno in quantità , ma meglio in qualità ! Chiedo servizio! Dati e percezioni sul campo lasciano effettivamente intendere questo! Si rifletta… si vada oltre certe abitudini negoziali…

  2. E ora che i le centrali e i cedi la finiscono con 400 referenze ogni 7/8 giorni. A parte che i margini sono da fame. Il lavoro che c’è dietro neanche ve lo sognate. Merce che rimane dopo il volantino e che non la vendi più. Così massacrate i piccoli o grandi affiliati a qualsiasi insegna. Dovete sedervi tutti attorno ad un tavolo. E cominciare dai buoni pasto. Che ci costano il 15% di media. Investimento finanziario. I soldi li vediamo dopo 4 mesi. E a volte li perdiamo per la chiusura delle aziende che li emettono. Poi i volantini. Nessuno sa più quanto è il reale prezzo di un prodotto. I consumatori si ricordano il prezzo più basso dei volantini. Comunque complimenti Francesco Pugliese. speriamo che diate una regolata a questo caos che crea più caos che altro. E che i volantini abbiano poca vita.la concorrenza dovremmo giocarcela. Con la qualità dei prodotti. I servizi ai consumatori. La gentilezza del personale. E i prezzi giusti. In bocca al lupo. Noi abbiamo dei supermercati a insegna SISA. BAGHERIA. S. FLAVIA E PALERMO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.