Pugliese-Conad: prossimizzazione degli acquisti, meno promo, vince il prezzo continuo

Data:

Gennaio 2019. Le promozioni in generale stanno perdendo peso, dice l’Ad di Conad Francesco Pugliese.

Come questa infografica mostra la tendenza è attuale.

Nei negozi con forte promozionalità le vendite non aumentano più e il posizionamento intermedio delle promozioni decresce, mentre le vendite crescono nei negozi dell’EDLP.

Il nuovo posizionamento vincente, dice Pugliese, è legato alla convenienza in normalità, cioè un prezzo continuo garantito. Stiamo tornando alla prossimizzazione degli acquisti. Il carrello si è alleggerito ma la frequenza degli acquisti è aumentata, in questo modo le famiglie tengono sotto controllo il budget di spesa.

Si polarizza la scala prezzi, diminuiscono le vendite di primo prezzo e aumenta il premium price, compro meno e compro meglio.

2 Commenti

  1. … compro più spesso, di meno in quantità , ma meglio in qualità ! Chiedo servizio! Dati e percezioni sul campo lasciano effettivamente intendere questo! Si rifletta… si vada oltre certe abitudini negoziali…

  2. E ora che i le centrali e i cedi la finiscono con 400 referenze ogni 7/8 giorni. A parte che i margini sono da fame. Il lavoro che c’è dietro neanche ve lo sognate. Merce che rimane dopo il volantino e che non la vendi più. Così massacrate i piccoli o grandi affiliati a qualsiasi insegna. Dovete sedervi tutti attorno ad un tavolo. E cominciare dai buoni pasto. Che ci costano il 15% di media. Investimento finanziario. I soldi li vediamo dopo 4 mesi. E a volte li perdiamo per la chiusura delle aziende che li emettono. Poi i volantini. Nessuno sa più quanto è il reale prezzo di un prodotto. I consumatori si ricordano il prezzo più basso dei volantini. Comunque complimenti Francesco Pugliese. speriamo che diate una regolata a questo caos che crea più caos che altro. E che i volantini abbiano poca vita.la concorrenza dovremmo giocarcela. Con la qualità dei prodotti. I servizi ai consumatori. La gentilezza del personale. E i prezzi giusti. In bocca al lupo. Noi abbiamo dei supermercati a insegna SISA. BAGHERIA. S. FLAVIA E PALERMO.

Rispondi a Antonello Vilardi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".