QC Termemilano: il telefono cellulare nella SPA?

Data:

IMG_0412.JPG

QC Termemilano: il telefono cellulare nella SPA?

QC Termemilano, Piazzale Medaglie d’Oro, 2 angolo Via Filippetti, Milano
Visita effettuata venerdì 7 ottobre 2011 dalle ore 12.45 alle ore 17.30  
  
Vetriine: non presenti, esiste però un ingresso con porte automatiche in vetro che consentono dall’esterno la visione della hall.

Layout: l’attività si sviluppa su più livelli in una palazzina a stecca in stile Liberty del 1908, giardino interno con piscine contornato da una rimanenza di quelle che erano le mura spagnole di Milano. Il piano terra è adibito all’accoglienza: spogliatoi, relax e pasti; per eccedere alla zona termale posta al piano sotterraneo si utilizzano scale od ascensore, così come per raggiungere il primo piano per i trattamenti personalizzati.

Design, allestimento, arredi, interattività: l’arredamento è costituito da linee semplici, imperversano il bianco ed il legno.
Gli spogliatoi sono adatti ad un pubblico maschile, od ad una palestra, gli armadietti sono posti su due file orizzontali e nella zona femminile ci sarebbe bisogno di più spazio per posizionare gli oggetti personali. Intelligente è il comando di apertura degli armadietti personalizzato rilasciato all’ingresso (sembra un orologio da polso, giusta scelta visto che si circola per la spa in accappatoio).
Nella zona buffèt si può sostare seduti su ampi divani od al tavolo, peccato che le sedie in legno siano già consumate. Comodissime le ces longue della zona massaggi e delle zone relax.

Ergonomia: le zone dedicate al relax senz’acqua ed alla consumazione dei pasti sono molto ampie e gli spazi ben distribuiti, non capiamo la necessità di relegare in un angolo del salone pranzo il tavolo con la distribuzione delle bevande, ed addirittura in una zona di passaggio il tavolo degli alimenti al taglio.  Negli spogliatoi femminili ci sarebbe bisogno di più spazio per posizionare gli oggetti personali. Negli orari centrali della giornata, la riduzione del costo d’ingresso crea affollamento sia nella zona termale: dove si deve aspettare che si liberi una vasca, piuttosto che un lettino doccia calda, sia che negli spogliatoi rendendo difficile la momentanea convivenza e l’utilizzo degli stessi armadietti, i quali (come già accennato prima) sono posizionati su due file e se si indossa un vestito non lo si può appendere, non ci sta!

Gentilezza del personale: discreto, gentile e sorridente. Quello alla reception forse un po’ troppo prolisso nel descrivere i trattamenti e tutto ciò che non è compreso nel prezzo (come ad esempio le spillette per personalizzare l’accappatoio costo €2,00) a discapito di informazioni più importati: nelle ore centrali il buffet di alimenti al taglio è dalle alle, l’hammam è aperto dalle alle ecc..

Competenza del personale (trattamenti personalizzati): esauriente, molto preparato.

Assortimento delle offerte, disponibilità di orari, prodotti: soddisfacente la varietà e gli orari dei trattamenti singoli, ridotta la disponibilità per i trattamenti di coppia, limitati a tre giorni la settimana (venerdì, sabato e domenica compresi i festivi), attenzione quest’ultimi da prenotare con anticipo, almeno una settimana prima. Gratuiti l’uso di un accappatoio+asciugamano e ciabatte, se però si desidera pasteggiare asciutti il cambio di biancheria è a pagamento (€2,00 a pezzo) un po’ caro questo servizio visto che la biancheria non è in perfette condizioni ed il costo dell’ingresso a prezzo intero non è bassissimo. Di breve durata il buffè al taglio (prosciutto e formaggio selezionatissimi) usufruibile solo dalle 12 alle 14,30 e del quale ne abbiamo da soli scoperto l’esistenza.

Toilette: pulitissime. Gli spogliatoi di entrambi i sessi dotati di tutto l’occorrente: docce con despencer di shampoo, bagnodoccia, balsamo, creme, asciugacapelli. In quelli femminili ci sono anche dischetti struccanti e tampax…

Note: fastidiosi i rumori procurati dalle pompe che azionano gli idromassagi delle piscine sia esterne che di quelle interne. Deprecabile il mancato divieto di utilizzare i telefoni cellulari all’interno della spa, non è piacevole entrare in sauna e vedere una persona che messaggia senza ritegno o riposare nel solarium tra le mura spagnole e sentire mezz’ora di telefonata del vicino di sdraio!!!

1 commento

  1. A mio avviso la struttura é organizzata molto bene, originale la scelta della sauna dentro il tram e ottimo buffet, di qualità e quantità. Il brand Misura (Colussi) è molto visibile, non solo nell'area food, ma con banner in altre aree: ottima idea di co-marketing. Una grave pecca invece è il sovraffollamento durante il sabato e domenica con code interminabili per accedere alle sauna. Si tratta di terme e bisognerebbe anche potersi rilassare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount abbatte i profitti.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.