Qual è il prezzo del Grana Padano?
Novembre 2017. Continuiamo ad indagare sulle promozioni e il loro ruolo nel pricing del largo consumo.
Ci sono prodotto di filiera, come in quasi tutti i freschi, che hanno risentito in modo negativo dell’impatto delle promozioni, sul prodotto, il valore, i valori e ovviamente il margine.
RetaiWatch ha avuto l’opportunità di incontrare a margine della presentazione di Fico-EatalyWorld Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio del Grana Padano. Il Consorzio, come gran parte degli espositori a Bologna, hanno costruito il loro modi di produrre e sono pronti per ospitare visitatori stranieri, singole persone, le scolaresche. È un piccolo flagship dei saperi dei produttori di Grana Padano.
Con lui RetailWatch ha voluto fare il punto del pricing del suo brand e del suo prodotto.
Baldrighi correttamente dice che le politiche di prezzo sono decise autonomamente dai singoli retailer.
Le promozioni permettono al Consorzio di massimizzare i volumi di vendita ma diminuisce la percezione del valore del prodotto. Per capire il prezzo praticato bisognerebbe osservarlo in un periodo dato senza alcun impatto promozionale.
“Da produttore mi aspetterei di trovare dei prezzi più alti” sottolinea Baldrighi.