Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Data:

 
Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Febbraio 2013. La tabella che RetailWatch è in grado di pubblicare è tratta dal prossimo libro della professoressa MariaGrazia Cardinali, Università di Parma, già ripresa da Gianpiero Lugli nel suo “Troppa Scelta”, Apogeo.

Mostra il grado di sovrapposizione fra ipermercati e supermercati, risultato che ha portato confusione e avvicinamento delle due tipologie di vendita.

In generale possiamo affermare che la differenza è nei metri quadri, molti negli ipermercati, di meno nei supermercati, almeno questo è il metro di paragone per il consumatore che ovviamente, non essendo un tecnico, non può fare riferimenti specifici come in questa tabella.

La politica promozionale ha avvicinato, anziché allontanare le due tipologie di vendita ed è ora difficile distinguere la singola tipologia. Ma anche il sistema di pagamento è di fatto eguale fra supermercati e ipermercati.

Chi se la sente davvero di cambiare questo complesso e complicato sistema? Neppure l’arrivo sotto varie forme dell’on line riuscirà ad intaccare questo potente blocco che, però, appare irrimediabilmente seduto?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.