Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Data:


Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Marzo 2018.  Dal 2010, quindi oltre due anni dopo il crollo della Lehman Brother, è avvenuto qualcosa di importante nel vissuto e nell’acquisto dei prodotti MDD, la marca del distributore. Lo evidenzia questo grafico:
 

 
La crescita repentina delle vendite di MDD è collegabile con il passaggio da una produzione me too, sostanzialmente copie dei brand dell’IDM, le industrie di marca, alla diversificazione con tipologie di prodotto innovative a maggior valore aggiunto e a maggior marginalità. Ha contribuito a questo aumento anche la contabilizzazione delle vendite nelle superette, prima escluse dal calcolo.
 
Siamo anche negli anni in cui i brand dell’IDM aumentano il volume di sconti nei diversi canali della GDO. Ma siamo anche nel periodo nel quale, a cavallo della crisi, con una diminuzione del reddito, inizia un cambiamento nei comportamenti di consumo e quindi nei comportamenti di acquisto. È un passaggio topico: una sostituzione di brand e di prodotti nel carrello della spesa degli italiani, come giustamente ricorda TheEuroeanHouseAmbrosetti, nel suo report sulla MDD per ADM-Associazione della distribuzione moderna.
 
Dal 2011 l’incidenza delle MDD sulla spesa alimentare degli italiani inizia a disegnare una forbice positiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.