Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Data:


Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Marzo 2018.  Dal 2010, quindi oltre due anni dopo il crollo della Lehman Brother, è avvenuto qualcosa di importante nel vissuto e nell’acquisto dei prodotti MDD, la marca del distributore. Lo evidenzia questo grafico:
 

 
La crescita repentina delle vendite di MDD è collegabile con il passaggio da una produzione me too, sostanzialmente copie dei brand dell’IDM, le industrie di marca, alla diversificazione con tipologie di prodotto innovative a maggior valore aggiunto e a maggior marginalità. Ha contribuito a questo aumento anche la contabilizzazione delle vendite nelle superette, prima escluse dal calcolo.
 
Siamo anche negli anni in cui i brand dell’IDM aumentano il volume di sconti nei diversi canali della GDO. Ma siamo anche nel periodo nel quale, a cavallo della crisi, con una diminuzione del reddito, inizia un cambiamento nei comportamenti di consumo e quindi nei comportamenti di acquisto. È un passaggio topico: una sostituzione di brand e di prodotti nel carrello della spesa degli italiani, come giustamente ricorda TheEuroeanHouseAmbrosetti, nel suo report sulla MDD per ADM-Associazione della distribuzione moderna.
 
Dal 2011 l’incidenza delle MDD sulla spesa alimentare degli italiani inizia a disegnare una forbice positiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.