Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Data:


Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Dicembre 2017. L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica:
. la freschezza,
. la vicinanza al mondo contadino e alle materie prime utilizzate nei prodotti confenzionati,
. la stagionalità (quando c’è),
. l’alternanza prodotti sciolti-confezionati,
. il prezzo-termometro nel fare la spesa.
 
RetailWatch ha già commentato l’apertura italiana di GrandFrais/BancoFresco a Beinasco (To) e il suo modo di fare informazione nei lineari dell’ortofrutta, un modo nuovo per l’Italia.
 

 
Guardate invece cosa sta facendo il gruppo Roberto Abate (associato Selex) in Sicilia: mette in campo addirittura l’imprenditore, Roberto Abate, per pubblicizzare i prodotti locali siciliani. Con tanto di foto (alla Armani) pubblicizza U Jardinu, il giardino, i prodotti delle mie terre. È un caso interessante perché:
. i consumatori non conoscono l’imprenditore,
. avvicina le persone,
. sottoscrive un patto di fiducia in una categoria delicata, dove non si può sbagliare,
. certifica il controllo di qualità,
. racconta un modo di fare imprendutoria.
 
Chi vi viene in mente asimmetricamente? Giovanni Rana? Esatto, l’imprinting è lo stesso, il risultato forse no, perché mettere la faccia nell’ortofrutta è molto più rischioso che nella pasta e nei sughi (senza nulla togliere nulla a Giovanni Rana).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.