Quanti sono i prodotti performanti? Quanti sono quelli marginali?

Data:

Giugno 2019. La spiegazione lapidaria di questa tabella è che linnovazione di prodotto alimenta le nicchie di mercato, ma pochissime referenze guadagnano un’ampia diffusione nella GDO nell’arco di un anno. È una fotografia rumorosa dei lineari di vendita dei canali di vendita della distribuzione italiana, che si rinnova di anno in anno con scostamenti ridotti.

Nel 2017 sono entrati nel mercato 39.700 nuovi prodotti. Uno su quattro dopo un anno viene ritirato dal lineare perché non idoneo alla vendita. Si pensi che nel solo comparto cura persona la quota di nuove referenze è parti al 22%.

Da osservare che i prodotti cosiddetti rilevanti sono l’1% della numerica ma hanno una contribuzione del 31%. Discorso inverso per i prodotti marginali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.