Quanti sono i prodotti performanti? Quanti sono quelli marginali?

Data:

Giugno 2019. La spiegazione lapidaria di questa tabella è che linnovazione di prodotto alimenta le nicchie di mercato, ma pochissime referenze guadagnano un’ampia diffusione nella GDO nell’arco di un anno. È una fotografia rumorosa dei lineari di vendita dei canali di vendita della distribuzione italiana, che si rinnova di anno in anno con scostamenti ridotti.

Nel 2017 sono entrati nel mercato 39.700 nuovi prodotti. Uno su quattro dopo un anno viene ritirato dal lineare perché non idoneo alla vendita. Si pensi che nel solo comparto cura persona la quota di nuove referenze è parti al 22%.

Da osservare che i prodotti cosiddetti rilevanti sono l’1% della numerica ma hanno una contribuzione del 31%. Discorso inverso per i prodotti marginali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.