Quanti sono i prodotti performanti? Quanti sono quelli marginali?

Data:

Giugno 2019. La spiegazione lapidaria di questa tabella è che linnovazione di prodotto alimenta le nicchie di mercato, ma pochissime referenze guadagnano un’ampia diffusione nella GDO nell’arco di un anno. È una fotografia rumorosa dei lineari di vendita dei canali di vendita della distribuzione italiana, che si rinnova di anno in anno con scostamenti ridotti.

Nel 2017 sono entrati nel mercato 39.700 nuovi prodotti. Uno su quattro dopo un anno viene ritirato dal lineare perché non idoneo alla vendita. Si pensi che nel solo comparto cura persona la quota di nuove referenze è parti al 22%.

Da osservare che i prodotti cosiddetti rilevanti sono l’1% della numerica ma hanno una contribuzione del 31%. Discorso inverso per i prodotti marginali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.