Marzo 2019. I primi mesi di attività dei supermercati Amazon Go hanno dato indicazioni positive.
RBC Capital Markets stima che:
. lo scontrino medio è di 10 dollari e 550 clienti al giorno per ogni negozio AmazonGo.
Calcolando i giorni di chiusura,
. l’incasso annuale sarebbe di 1,5 milioni di dollari.
. la produttività delle vendite dovrebbe essere di 6.250 $ al mq.
Dovrebbe essere il 50% in più rispetto a un supermercato tradizionale delle stesse dimensioni, di circa 220 mq.
Le ricerche non indicano se questo dipenda da un pubblico con maggiori capacità di spesa, dal sistema senza casse che invita a comprare di più o semplicemente dall’entusiasmo dovuto alla novità.
Al di là delle motivazioni, 1,5 milioni l’anno per ogni punto vendita vorrebbe dire 4,5 miliardi di dollari nel 2021, nel caso in cui Amazon riuscisse ad aprire 3.000 supermercati, come è stato ventilato da più parti.
Gli AmazonGo alla fine del 2018 erano 7: Seattle, San Francisco, Washington e 3 a Chicago.
10 dollari? possibile?