Settembre 2019. Dice la Nielsen che la vendita di prodotti locali sta vivendo un momento felice: il consumatore ama i localismi.
Addirittura:
. il 7% dei clienti del largo consumo acquistano esclusivamente i prodotti locali,
. il 49% compra prodotti locali tipici dei vari paesi.
Torniamo così alle origini dei prodotti, alla loro anima, alla genuinità e artigianalità.
Guardate questa tabella, indica la % di persone che acquistano esclusivamente prodotti locali in Europa:
Dunque l’Italia è in cima a questa particolare classifica in compagnia di paesi dell’ex est e asiatici, dove le origini dei prodotti e le tradizioni alimentari contano ancora qualcosa.
La classifica nel mondo, in %:
A giudizio di RetailWatch il concetto di localismo non è ben espresso nei punti di vendita della GDO: è frammentato e disperso nei diversi spazi di vendita, e non è governato da un unico concept guida che poi declina il concept stesso nelle diverse categorie e sotto categorie merceologiche, dei freschi e dei prodotti confezionati.