Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?

Data:

Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
 
Giugno 2018. In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in:
 
. supermercati,
. ipermercati,
. discount,
. convenience.
 
Possiedono un ruolo rilevante:
 
. il tradizionale,
. gli specialisti (macellaio, panettiere, pescivendolo)
. gli ambulanti
 
• Overall, la GDO ricopre il 75% delle vendite, ma nei Freschi il 35% è realizzato da tradizionale, specialisti e ambulanti
 
• Di conseguenza, nel mondo dei Freschi, al di fuori dalla GDO è presente un mercato del valore di oltre 15,5 miliardi di Euro.
 
• Tradizionale e specialisti risultano essere il canale preferito per carne e pesce, rilevante ruolo del mercato ambulante nell'ortofrutta.
 
• Il prezzo è un driver fondamentale nella scelta del canale preferenziale solo nell'ortofrutta.
 
• Vi sono forti differenze tra aree geografiche: ambulanti e specialisti ricoprono tra 25%-50% di vendite di ciascuna area, con un picco al Sud & Isole (54% del fatturato totale)
 
Fonte: Bain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.