Quanto vale l’e-commerce nella GDO italiana? E in quali aree si sviluppa di più?

Data:

Giugno 2019. Nielsen ha monitorato circa 830 pdv del largo consumo: il 4% hanno il click&collect o il click&drive. Di questi:

. il 7,6% è in area 1,

. il 5,8% in area 3,

. il 2,3% in area 4

. solo l’1,7% è in area 2.

L’home delivery raggiunge 1.760 Cap postali che rappresentano il 38% del totale. La copertura maggiore e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e nelle regioni tirreniche.

La crescita dell’e-commerce nel 1° quadrimestre del 2019, a parità, è stato del 27,70%.

Teniamo conto che:

. la GDO senza e commerce è cresciuta dello 0,65%

. la GDO con e commerce è cresciuta dello 0,76%.

Dice ancora Nielsen che esistono 18 tipologie diverse di e commerce e il valore dell’e commerce svolto nel perimetro della GDO è di 105 mio di euro. In pratica pesa l’1,6% del fatturato totale svolto dalla GDO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.