Quanto vale l’e-commerce nella GDO italiana? E in quali aree si sviluppa di più?

Data:

Giugno 2019. Nielsen ha monitorato circa 830 pdv del largo consumo: il 4% hanno il click&collect o il click&drive. Di questi:

. il 7,6% è in area 1,

. il 5,8% in area 3,

. il 2,3% in area 4

. solo l’1,7% è in area 2.

L’home delivery raggiunge 1.760 Cap postali che rappresentano il 38% del totale. La copertura maggiore e in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e nelle regioni tirreniche.

La crescita dell’e-commerce nel 1° quadrimestre del 2019, a parità, è stato del 27,70%.

Teniamo conto che:

. la GDO senza e commerce è cresciuta dello 0,65%

. la GDO con e commerce è cresciuta dello 0,76%.

Dice ancora Nielsen che esistono 18 tipologie diverse di e commerce e il valore dell’e commerce svolto nel perimetro della GDO è di 105 mio di euro. In pratica pesa l’1,6% del fatturato totale svolto dalla GDO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.