Quote di mkt della GD: qualcosa si muove

Data:

Quote di mkt della GD: qualcosa si muove

Giugno 2014. Il comparto della GD è un settore maturo, difficile crescere con le nuove aperture, soprattutto in zone ad alta densità di mq commerciali esistenti. Per crescere è necessario guadagnare quote di mkt dei concorrenti. È il caso di Lillo che ha comprato le quote di mkt di LD o Carrefour che ha acquistato parte di quelle di Rewe, gruppo che sta per essere ceduto intieramente. Con ogni probabilità vedremo altri passaggi di mano nei prossimi mesi perché diverse insegne sono in vendita.

La tabella qui sotto spiega da sé il confronto su due anni. La crescita più eclatante senza acquisizioni è quella riportata da Eurospin, seguita da Lillo-Md discount che hanno aperto numerosi punti di vendita in moltissime regioni.

Fonte: Nielsen Gnlc 2° semestre 2012 vs 2° semestre 2013

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.