Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Data:

Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Marzo 2013.  Sono stati resi noti i dati di fonte Nielsen, chiusura 2011, con le quote di mkt delle varie insegne della distribuzione.

Alcune osservazioni:
. la più alta concentrazione, cioè quanto valgono le prime cinque insegne sul totale è presente nel canale degli ipermercati con il 69,3%.
. Segue, di poco, il canale discount dove cinque insegne si spartiscono il 67,4% del totale delle vendite riscontrate nel canale stesso.
. La più alta quota di mercato, a prescindere dal canale, è di Eurospin con il 27,8%, che la dice lunga sul sentiment comune che vuole Lidl come il discounter per eccellenza, ma nella classifica è distanziato di ben 8,7 punti percentuali.
. Conad è leader sia nei supermercati sia nel libero servizio
. Coop persegue la supremazia nel canale ipermercati.
. Ipermercati a parte è da notare come nel canale supermercati il primo e il terzo siano gruppi imprenditoriali indipendenti.
. Nel libero servizio i primi quattro sono gruppi della distribuzione associata.
. I gruppi multinazionali sono in minoranza.
. Nel canale discount al 5° posto troviamo Lillo (gruppo Podini), un’insegna presente in poche regioni, come del resto Esselunga nel canale ipermercati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.