Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Data:

Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Marzo 2013.  Sono stati resi noti i dati di fonte Nielsen, chiusura 2011, con le quote di mkt delle varie insegne della distribuzione.

Alcune osservazioni:
. la più alta concentrazione, cioè quanto valgono le prime cinque insegne sul totale è presente nel canale degli ipermercati con il 69,3%.
. Segue, di poco, il canale discount dove cinque insegne si spartiscono il 67,4% del totale delle vendite riscontrate nel canale stesso.
. La più alta quota di mercato, a prescindere dal canale, è di Eurospin con il 27,8%, che la dice lunga sul sentiment comune che vuole Lidl come il discounter per eccellenza, ma nella classifica è distanziato di ben 8,7 punti percentuali.
. Conad è leader sia nei supermercati sia nel libero servizio
. Coop persegue la supremazia nel canale ipermercati.
. Ipermercati a parte è da notare come nel canale supermercati il primo e il terzo siano gruppi imprenditoriali indipendenti.
. Nel libero servizio i primi quattro sono gruppi della distribuzione associata.
. I gruppi multinazionali sono in minoranza.
. Nel canale discount al 5° posto troviamo Lillo (gruppo Podini), un’insegna presente in poche regioni, come del resto Esselunga nel canale ipermercati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.