Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Data:


Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Settembre 2014. Carlo Ratti, del City Lab del Mit di Boston, è stato incaricato da Coop Italia di studiare il supermercato del futuro che sarà costruito per Expo 2015. Il progetto è già stato commentato da Wired Italia (scarica qui l'allegato). Più interessante è capire da dove il progettista è partito per congegnare il nuovo pdv: l'uso delle tecnologie per permettere al consumatore di disegnare il proprio prodotto, l'internet of things, la smart city, il ruolo futuro del commercio, la condivisione delle idee e dei prodotti.

La testimonianza è stata raccolta durante un suo intervento alla Scuola di Coop di Montelupo Fiorentino lo scorso luglio. Ne riportiamo i passi più interessanti.

L'intervento integrale è visibile in http://www.youtube.com/watch?v=IGU-BORTAWA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.