Ray Ban-Londra: l’experience e la funzione d’uso

Data:


Ray Ban-Londra: l’experience e la funzione d’uso

Giugno 2015. Di fronte a un concept cosiffatto resta poco da illudersi, soprattutto se lo dice un grande brand come Ray Ban: la funzione d’uso è la chiave di accesso all’experience vera.
 
La location
L’area del Covent Garden è ricca di suggestioni commerciali e di marketing. Il negozio ha una grande visibilità, anche se sviluppa al -1 di James Street. Il negozio è attivo da diverso tempo, ma periodicamente sono sostituite alcune tecnologie.
 

 
La scelta dei colori e l’organizzazione dello spazio
Il nero è stato scelto dal progettista per esaltare i prodotti e gli arredi scelti per il flagship store. Gli altri colori sono complementari, come anche l’acciaio delle attrezzature.
 

 
L’uso della tecnologia
Attraverso alcuni schermi si possono indossare gli occhiali e valutare la loro vestibilità, ma anche scegliere di cambiare la montatura e il colore stesso della montatura. La gamma di scelta è davvero ampia, ovviamente il magazzino del negozio di Covent Garden non permette di soddisfare tutte le richieste di personalizzazione, ma il negozio funziona anche da click&collect.
 
Il personale
Il personale è in accompagnamento alla vendita, nel senso che si può prenotare uno specialista e con lui scegliere il modello, fra i 300 proposti, più adatto alla propria personalità o al proprio stile di vita.
 

 
La tecnologia
Si basa su slate-coloured metal panels, moveable display units, exposed pipework e cabling con uno specchio back wall. La personalizzazione è immediata e il sistema di catturare l’immagine del cliente e di rimandarla in tempo reale suscita una reazione positiva.
 

 
La comunicazione
Ovviamente il brand iconico la fa da padrone e la declinazione che sa sviluppare è giocata per stupir, come i payoff utilizzati in chiave grafica.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.