Red-Feltrinelli/cso Garibaldi a Milano è intimità e sentimento

Data:

Ottobre 2018. Questo Red Feltrinelli, scusate il parallelo, somiglia a una canzone di Jacques Brel, Quand on n’a que l’amour, (Con soltanto la forza di amare avremo nelle mani il mondo intero, amici), ma anche a La chanson des vieux amants. Ovviamente vi spieghiamo perché.

Ogni elemento di questo locale riportaagli antichi palazzi cittadini. Il primo livello è realizzato come un unico ballatoio con ringhiera in ferro, dove si può passeggiare tra i libri e poi magari sedersi a tavola. Una sala interna, dedicata ai romanzi in lingua straniera, richiama un cortile al di sopra del quale si aprono “finestre” e ricordi di autori: la percezione è di essere capitati per caso dentro una casa popolare con ballatoio e cortile comune dove si svolgeva la vita di tutti, tutti i i giorni. Le grandi travi in acciaio che separavano i due piani sono state riportate alla luce e restaurate, e allo stesso modo il soffitto conserva la travatura in legno naturale.

L’ambiente è in pratica formato due pozzi comunicanti e da ogni angolo la visuale è diversa, ma sempre intima, romantica, completa. Lo abbiamo frequentato due volte, anche per l’ora di pranzo e nonostante le molte persone presenti, l’intimità resiste anche se aumenta la voglia di stare insieme e magari parlare con il vicino di un libro, di uno spettacolo dell’imminente Piccolo Teatro.

Sono 350 i mq di vendita e 80 i posti a sedere. 11.000 i libri presenti. Lo stesso menù è fatto a mò di libro, con i piatti raccontati.

Il locale prosegue lo sviluppo di Red voluto da Feltrinelli e Cir Food, ma è di gran lunga migliore di quello già commentato di City Life, un po’ freddino. Qui la ristorazione e la libreria si compenetrano con equilibrio, senza che l’uno pensi a sopraffare l’altro, per produrre experience, individuale e collettiva, negli spazi e nell’offerta merceologica.

In quanto ad atmosfera somiglia un po’ al Red di Roma via del Corso, poi chiuso per problemi strutturali dell’edificio.

Creare intimità e sentimento crediamo sia un po’ la poesia per acquistare un libro e consumare il crostone di pane nero con burro e alici, e altro ancora.

La sostenibilità di Red-Feltrinelli, cso Garibaldi, Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                         5
Rapporto experience-prezzo                                                 4
Sostenibilità                                                                              4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                           3
Attenzione ai senior                                                                4
Creazione di una community                                                5
Trasparenza                                                                             5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.