Rei (Usa) rinuncia alle vendite del black friday
Ottobre 2015. Rei, catena Usa attiva nello sport (da vedere assolutamente il flagship di Denver, quello con il pinnacolo delle scalate all’interno del pdv) ha deciso di tenere chiusi i suoi negozi durante tutto il black friday. Lo fa indicando ai proprio clienti di utilizzare il tempo a disposizione, che magari avrebbero passato nei suoi negozi, per sé stessi, la propria famiglia, i propri hobby.
È un messaggio controcorrente che solo Mercadona, a quel che risulta a RetailWatch, in Spagna fa già da diversi anni.
Cari clienti, dicono Rei e Mercadona, rinunciate per una giornata allo shopping, vi farà bene allo spirito e al portafoglio: dedicatevi a voi stessi.
Certo, è una campagna di marketing e comunicazione a costo 0, visto che l’hanno ripresa tutte le tv nazionali e i principali siti on line, ma da la dimensione di un retailer che pensa anche con la testa e il cuore dei clienti, dei cittadini. Lo fa perdendo vendite, ma acquisendo una reputation, almeno per i consumatori che ci credono, invidiabile.
Una lezione di civismo e di consumerismo vero, per il retail mondiale e italiano, soprattutto in questo momento particolare.