Retail Business Forum: occasioni di informazione e di formazione

Data:


Retail Business Forum: occasioni di informazione e di formazione

Luglio 2012. Uno dei grandi temi della contemporaneità è il tempo: il tempo è una risorsa scarsa e, essendo scarsa, deve diventare tempo di qualità, nella professione come nella vita privata.

Rimaniamo nella sfera professionale: cos’ha bisogno oggi nella formazione e nell’informazione un manager? Di avere a disposizione in poco tempo molte informazioni di qualità per fare business. È forse pensando a questo bisogno che gli organizzatori del 3° Retail Business Forum organizzato a Gubbio hanno congegnato un sistema di incontri ideato su tre livelli: un momento plenario, altri personalizzati, altri ancora chiamati speed meeting. È un bouquet di possibilità unico nel suo genere. Gli speed meeting servono per un primo approccio, hanno una durata di 15 minuti e si svolgono in un grande spazio comune al quale accedono aziende sponsor e partecipanti al meeting. Se il partecipante è interessato ad approfondire il tema proposto può approcciare lo spazio di incontro dello sponsor e chiedere approfondimenti. Gli sponsor di fatto offrono in modo trasparente i loro servizi che spaziano dall’IT, all’immobiliare, le risorse umane, il tarding operation, il crm, le in store operation, gli allestimenti, i sistemi di pagamento. Gli incontri personalizzati, invece, hanno lo scopo di trattare un tema specifico condotto da un esperto e approfondito con il contributo dei partecipanti. Il tutto viene condensato in alcune sessioni plenarie che trattano in modo macro i temi del retail.

L’offerta informativa di Retail Business Forum è senz’altro interessante per la sua formula, unica nel suo genere, ma anche per i contenuti divulgati. I risultati di questo terzo appuntamento? Rafforzare il brand e il mercato interno per puntare a esportare formule, servizi, prodotti. Un’occasione di strategia e di operatività insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.