Retail Business Forum: occasioni di informazione e di formazione
Luglio 2012. Uno dei grandi temi della contemporaneità è il tempo: il tempo è una risorsa scarsa e, essendo scarsa, deve diventare tempo di qualità, nella professione come nella vita privata.
Rimaniamo nella sfera professionale: cos’ha bisogno oggi nella formazione e nell’informazione un manager? Di avere a disposizione in poco tempo molte informazioni di qualità per fare business. È forse pensando a questo bisogno che gli organizzatori del 3° Retail Business Forum organizzato a Gubbio hanno congegnato un sistema di incontri ideato su tre livelli: un momento plenario, altri personalizzati, altri ancora chiamati speed meeting. È un bouquet di possibilità unico nel suo genere. Gli speed meeting servono per un primo approccio, hanno una durata di 15 minuti e si svolgono in un grande spazio comune al quale accedono aziende sponsor e partecipanti al meeting. Se il partecipante è interessato ad approfondire il tema proposto può approcciare lo spazio di incontro dello sponsor e chiedere approfondimenti. Gli sponsor di fatto offrono in modo trasparente i loro servizi che spaziano dall’IT, all’immobiliare, le risorse umane, il tarding operation, il crm, le in store operation, gli allestimenti, i sistemi di pagamento. Gli incontri personalizzati, invece, hanno lo scopo di trattare un tema specifico condotto da un esperto e approfondito con il contributo dei partecipanti. Il tutto viene condensato in alcune sessioni plenarie che trattano in modo macro i temi del retail.
L’offerta informativa di Retail Business Forum è senz’altro interessante per la sua formula, unica nel suo genere, ma anche per i contenuti divulgati. I risultati di questo terzo appuntamento? Rafforzare il brand e il mercato interno per puntare a esportare formule, servizi, prodotti. Un’occasione di strategia e di operatività insieme.