PARMA, 13 Giugno 2019, Aula Q2, Campus Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Universita’ di Parma.
Sei interessato a conoscere in che modo la fisicità può essere un importante punto di forza e di differenziazione nella relazione con la clientela? Il 13 Giugno 2019 RetaiLab presenta il suo secondo convegno, dal titolo “Retail Design: Le dimensioni fisiche nell’era digitale”. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Marketing, mostrerà come l’architettura, il layout, i servizi, le persone e il packaging sono dei touchpoint fondamentali per influenzare la shopping experience.
RetaiLab, Laboratorio di ricerca nato dalla pluriennale esperienza dei ricercatori di marketing dell’Università di Parma, intende offrire un’occasione di confronto tra la comunità scientifica e la business community sui temi di frontiera che impattano la relazione tra l’industria di marca e la distribuzione moderna: branding, neuromarketing, nutrition shopper marketing, digital law, retail design innovation e omnichannel retailing.
È richiesta la registrazione (gratuita) all’evento: https://www.retail-lab.it/workshop-2019/
Di seguito il programma dell’intera giornata:
9,30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
10,00 Saluti di apertura
Gaetano Aiello, Accademia Italiana di Economia Aziendale
10,10 Presentazione di RetaiLAB e delle attività sviluppate
Cristina Ziliani e Davide Pellegrini
10,25 Introduzione ai temi dell’incontro e moderazione degli interventi
Luigi Rubinelli, Retailwatch.it
10,30 Il punto vendita del futuro: costruire relazioni e valore con il design thinking
Sigurdur Thorsteinsson, Design Group Italia
10,50 Pack design: da emozioni a scelte di acquisto
Beatrice Luceri e Tania Vergura
Discussant: Federico Casotto, Design Group Italia
11,30 La differenziazione d’Insegna attraverso i reparti del fresco: la comunicazione di packaging
Guido Cristini e Silvia Bellini
Discussant: Vittorio Brinati, Esselunga,
Francesco Mandolini, Esselunga
12,20 La Blockchain: uno strumento per rifondare la fiducia nei mercati
Andrea Ausili, Gs1
12,45 Traiettorie evolutive del punto vendita: la dimensione della sostenibilità
Dialogo tra Mariagrazia Cardinali e Chiara Faenza, Coop Italia
13,20 Considerazioni conclusive e lancio ricerca 2020
Edoardo Sabbadin
13,30 Light Lunch