Retail: per essere scelti bisogna essere riconosciuti

Data:


Retail: per essere scelti bisogna essere riconosciuti

Febbraio 2016. Molti manager stanno guardando alla fusione Ahold-Delhaize e alla creazione di un supergruppo, transnazionale, come quello appena nato, come al futuro della distribuzione. Effettivamente la fusione ha una sua importanza, come del resto ce l’hanno le supercentrali europee (Rewe ha abbandonato Core per andare in Copernic con Leclerc-Coop). Ma le vere novità arriveranno dall’ingresso nei vari mercati dei pure player di internet che inizieranno a commercializzare il food. Esempio su tutti: Amazon che ha iniziato le vendite a luglio di quest’anno, invitando le PMI italiane a entrare nell’assortimento, senza chiedere contribuzioni varie.
 
Per competere in questo nuovo scenario a RetailWatch sembra importante rivedere la politica di marketing e commerciale che dovranno essere basate su:
 
. un assortimento di qualità,
. la revisione degli investimenti di marketing e di comunicazione che sono ancora su piattaforme e media tradizionali, riversando i risparmi ottenuti sulla riduzione di prezzo e sulle piattaforme on line,
. rivedere il sistema dei prezzi e il pricing,
. per essere scelti dal consumatore, infatti, oggi ma ancor più nel futuro, bisogna essere riconosciuti e per essere riconosciuti bisogna essere:
            . differenziati,
            . avere un posizionamento preciso,
            . godere di un’immagine pulita, semplice e diretta.
 
Andranno poi affinati gli strumenti on e off line sintonizzando le azioni sui social media con le azioni off line e soprattutto con la comunicazione in store.
 
Chi lo farà per primo godrà di un vantaggio competitivo difficile da raggiungere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.