RetailWatch BEST IN STORE COMM 2013

Data:


RetailWatch BEST IN STORE COMM 2013

Gennaio 2013. RetailWatch ha assegnato il BEST IN STORE COMMUNICATION 2013 per la miglior comunicazione nel punto di vendita.

È il frutto delle analisi sul retail italiano compiute dalla redazione nel corso del 2012.

Il sistema di giudizio è stato possibile grazie all’allestimento di una griglia di valori (trend estratti da ricerche di FutureConceptLab, Eurisko Gfk, Bain, Censis e, ovviamente, RetailWatch) per vedere la congruenza della comunicazione fatta dai diversi retailer nel pdv ai valori sociali di cambiamento nei comportamenti di acquisto e di consumo.

Ecco i trend dei quali abbiamo tenuto conto:

. Artigianalità
. Territorio
. Genuinità
. Trasparenza
. Informazioni
. Slow
. Convenienza
. Nostalgia
. Credibilità
. Fiducia
. Story telling

Il vincitore lo scoprirete vedendo il filmato di RetailWatch.

La metodologia:
. Perché un solo premio? Non abbiamo voluto replicare la consueta struttura degli Award esistenti che, nel bene o nel male, devono tenere conto di pesi e misure varie e accontentare tutti i partecipanti.
. Non c’è stato un bando di concorso (quindi non abbiamo invitato nessuno a inviarci la loro comunicazione) ma una visita accurata nel numero di punti di vendita visitati nel corso dell’anno (ipermercati, supermercati, superette, discount, negozi specializzati: 63 in tutto). E alla fine è stata prodotta una sola scelta per evidenziare un’idea di innovazione nella comunicazione in store. E quindi 1 solo vincitore.

Arrivederci al RetailWatch BEST IN STORE COMMUNICATION 2014 a Gennaio prossimo.

1 commento

  1. Interessanti: La modalità (no candidature, visite autonome, 1 solo vincitore) Il tema: in store communication, che spesso resta in subordine rispetto ad altri sopraesposti (dal concept alla shopping experience ?) I criteri di valutazione. In un colpo solo avete innovato una formula ? quella degli awards ? stantia e logorata dalla proliferazione. Per il lettore, una lettura di qualità. Complimenti Paola Mangia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.