Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Data:


Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Novembre 2014. Di negozi che vendono prodotti sfusi o alla spina ce ne sono moltissimi. Questo che RetailWatch vuole recensire ha un nome, una location, e un assortimento particolari.

Il nome e la funzione d'uso
Ricarica. Chiarissimo. È un negozio che propone ai clienti di ricaricare il proprio contenitore di detersivi o additivi in vendita.

La location
Ricarica è proprio di fronte al Carrefour Market Gourmet di piazza Gramsci a Milano. Ovviamente i due sono negozi complementari, con due filosofie diverse, due funzioni d'uso differenti, due consumatori (per questi prodotti diversi).

L'assortimento
All'80% l'assortimento proposto è alla spina (sfuso) non self service, serve l'operatore direttamente. Per il 20% sono prodotti per la bellezza confezionati, alcuni delle vere e proprie supernicchie.

I segni
C'è di tutto, siamo al bazar delle parole e della naività, ma evidentemente è il linguaggio di chi compra: dal QRCode, all'invito all'acquisto, ad alcuni concetti di fedeltà, alla segnalazione del bio, ecc.

I valori
Il servizio di questo negozio è chiaramente un valore sociale, in parte sottolineato dalla comunicazione: non sprecare, usa quel che ti serve, rinuncia all'overpack, torna con il tuo contenitore, rispetta l'ambiente.

Punti di forza
Nuova tendenza di acquisto e di consumo, Alcune nicchie interessanti, Facilità d'uso

Punti di debolezza
Anche un negozio come questo, con il suo servizio possono essere fatti meglio

La sostenibilità di Ricarica, Milano
Impatto ambientale   2
Solidarietà   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            4

Scala da 1, basso, a 5, alto


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.