Ricarica: pulizia e bellezza alla spina
Novembre 2014. Di negozi che vendono prodotti sfusi o alla spina ce ne sono moltissimi. Questo che RetailWatch vuole recensire ha un nome, una location, e un assortimento particolari.
Il nome e la funzione d'uso
Ricarica. Chiarissimo. È un negozio che propone ai clienti di ricaricare il proprio contenitore di detersivi o additivi in vendita.
La location
Ricarica è proprio di fronte al Carrefour Market Gourmet di piazza Gramsci a Milano. Ovviamente i due sono negozi complementari, con due filosofie diverse, due funzioni d'uso differenti, due consumatori (per questi prodotti diversi).
L'assortimento
All'80% l'assortimento proposto è alla spina (sfuso) non self service, serve l'operatore direttamente. Per il 20% sono prodotti per la bellezza confezionati, alcuni delle vere e proprie supernicchie.
I segni
C'è di tutto, siamo al bazar delle parole e della naività, ma evidentemente è il linguaggio di chi compra: dal QRCode, all'invito all'acquisto, ad alcuni concetti di fedeltà, alla segnalazione del bio, ecc.
I valori
Il servizio di questo negozio è chiaramente un valore sociale, in parte sottolineato dalla comunicazione: non sprecare, usa quel che ti serve, rinuncia all'overpack, torna con il tuo contenitore, rispetta l'ambiente.
Punti di forza
Nuova tendenza di acquisto e di consumo, Alcune nicchie interessanti, Facilità d'uso
Punti di debolezza
Anche un negozio come questo, con il suo servizio possono essere fatti meglio
La sostenibilità di Ricarica, Milano
Impatto ambientale 2
Solidarietà 4
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 4
Scala da 1, basso, a 5, alto