Ringana: cosmesi a domicilio
Luglio 2013. RINGANA è un marchio austriaco di cosmesi fresca.
La composizione del prodotto completamente vegetale senza conservanti non consente lo stoccaggio in negozio e la durata nel tempo è limitata. Per questo la produzione viene svolta su richiesta e la consegna è a domicilio.
Cosmesi e integratori alimentari costituiscono le due linee di business.
Il portafoglio prodotti cosmetici è articolato in base alla funzione specifica, quindi la pulizia e la cura del viso, i trattamenti bellezza uomo-donna, i trattamenti speciali (ad es. la maschera esfoliante), i trattamenti corpo e sole, l’igiene personale. La scadenza è a 10 o 14 settimane dall’apertura della confezione e i formati, che vanno dai 15 ml del siero contorno occhi ai 200 ml di shampoo e gel doccia, contengono la quantità di prodotto che idealmente va consumato entro la scadenza ma sono unici per articolo. La natura biologica dei prodotti giustifica i prezzi, in linea con i brand di fascia medio-alta in distribuzione nelle profumerie.
Gli integratori alimentari sono proposti nella forma di packs e caps, a seconda che la funzione sia più genericamente l’integrazione dell’alimentazione con vitamine e principi vitali di base o la risposta a esigenze più specifiche (come memoria e rafforzamento del sistema immunitario).
La freschezza dell’offerta risponde alla mission aziendale di qualità e rispetto per l’ambiente: i prodotti cosmesi contengono ingredienti di natura biologica e sono certificati dagli istituti Lacon, che certifica la qualità degli alimenti, e LEFO, che delle ricette degli integratori alimentari certifica il rispetto della normativa europea. Inoltre l’azienda non realizza test sugli animali.
La promozione del brand è affidata al team di agenti che aiutano il nuovo cliente a conoscere le funzionalità dei prodotti. Si può ordinare tramite telefono, fax, posta elettronica o sito web. La consegna avviene dopo 3 – 5 giorni dalla data dell’ordine ed è gratuita per ordini maggiori di 120 euro (realizzabili se si cumulano richieste molteplici sul carrello del partner di riferimento). Al momento della consegna, il cliente viene rassicurato sulla qualità e la filosofia RINGANA: insieme alla merce ordinata riceve il catalogo, che per ogni articolo descrive modalità di utilizzo e principi attivi, il listino prezzi e il foglio illustrativo sulle modalità d’ordine. La comunicazione del messaggio RINGANA in Italia si concentra online, sul sito web e facebook.
PUNTI DI FORZA: qualità, declinazione del contenuto cosmetico a seconda del tipo di pelle, comunicazione efficace alla consegna, disponibilità del kit di prova
PUNTI DI DEBOLEZZA: istruzioni sul flacone non tradotte dalla lingua originale, formato abbondante rispetto alla scadenza (per alcuni prodotti cosmetici), prezzo alto se comprensivo del costo di spedizione