Riso Scotti apre lo Spaccio di riso a Chinatown-Milano

Data:


Riso Scotti apre lo Spaccio di riso a Chinatown-Milano

Location
Il 58 di via Paolo Sarpi a Milano è in piena Chinatown, ma in una posizione leggermente defilata, con una residenza media. Nelle vicinanze il Gourmet di Carrefour, una superette Carrefour, un supermercato Simply e poco lontano un superstore di Esselunga.
 
Gli affitti sono convenienti.
 
Il negozio e l’offerta
Grosso modo un supermercato avrà 8, 10 referenze di Scotti. Qui allo spaccio ce ne sono 140, tutto l’assortimento, compreso birre, gelati (allo yogurt, gluten free, buono) e surgelati e riso cinese (in onore al quartiere, da allargare ulteriormente). Proviamo ad azzardare le vendite di un simile concept: potrebbe avere uno scontrino medio di 10-14 euro, se alcuni multipack fossero rivisti. Il 5 (5 kg da portare a mano) è un po’ troppo, bisognerebbe avere il 2.
 
Riso è sinonimo di benessere ed è uscito dall’ingredientistica secca dello scatolame. Quindi vedere un simile assortimento è una strada da seguire. Oltretutto Spaccio si unisce a So’riso, le risotterie del gruppo (flagship ad Assago).
 
Questo è il primo di una possibile rete di vendita. In realtà uno Spaccio Scotti esiste da tempo a fianco alla riseria centrale.
 
L’atmosfera
È quella dell’Emporio, più dello Spaccio, soprattutto dopo aver visto le attrezzature e soprattutto il portafoglio prodotti. L’atmosfera che si respira è una intensa storia sul brand e i prodotti della casa, i suoi sviluppi, anche cinematografici. Una storia che dovrebbe premiare la location e il brand ombrello attuale. Le alzate sono ben sfruttate come le gondole, con relativamente poco prodotto.
 
Prezzi e slim ben visibili. Probabilmente i prezzi sono anche ridotti a quelli praticati dalla gdo per dare anche un effetto di convenienza.
 
Punti di forza
Location conveniente, Assortimento completo, Atmosfera
 
Punti di debolezza
Il naming Spaccio a parere di RetailWatch è riduttivo, Poco sviluppato il multipack.
 
La sostenibilità di Spaccio Riso Scotti, Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     2
Attenzione ai millenials     2
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

1 commento

Rispondi a Gaetano Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.