Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico…
La scheda del film è di Giulio Rubinelli, gli abbinamenti food di Luigi Rubinell
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?
“Beato chi è partito, maledetto chi è restato! Tra giungla e giungla ha scelto quella vera”
L’offerta di Sky non poteva passare inosservata in questo periodo. Ci sentiamo quindi in dovere di segnalarvi questa pellicola in memoria di due figure di primo piano della storia del cinema del nostro paese.
La prima è, senza ulteriori indugi, Alberto Sordi, mostro sacro della commedia all’italiana, del quale si è celebrato recentemente il decimo anniversario dalla scoparsa. Ricordo che la sua cara Roma ha tenuto acceso in ogni modo possibile (fino alla diffusione dei sui monologhi più celebri attraverso gli altoparlanti della metropolitana).
La seconda invece è il maestro Armando Trovajoli, celebre compositore della nostra cinematografia che ci ha lasciati nel mese passato. Ha musicato alcune tra le più importanti opere della settima arte, tra cui pellicole dirette da Mario Monicelli, Luigi Comencini,Dino Risi,Mauro Bolognini, Elio Petri, Vittorio De Sica e, appunto, Ettore Scola (con il quale ha intrattenuto una fitta collaborazione per la bellezza di undici film).
Di poche pretese, scegliamo di proporvi questa pellicola dal titolo lungo almeno quanto i contenuti che si racchiudono disparatamente nei suoi quasi 120 minuti di durata, ma che esplodono, come tipico della commedia all’italiana, nelle ultime scene.
Titino, alias Nino Manfredi, cognato di un importante editore romano, sparisce durante un viaggio in Angola. Manca da casa ormai da tre anni. Gli va quindi in soccorso Sordi con il ragionere.
Il titolo racconta già tutto della trama, inutile dilungarsi.
Sordi atterra in Angola agghindato in pieno stile coloniale e subito si precipita a filmare le nere passanti con la sua Super8, ma presto si accorge che alle sue spalle un autoctono filma lui con il medesimo interesse, ma soprattutto con una telecamera più grande.
Si può riassumere così l’intuizione meno goliardica del giovane Scola del ’68 riguardo ai paesi rapidamente emergenti del continente africano.
Un tenero sguardo avanti nel tempo rispetto alle attese che quel rimasuglio di stanca borghesia aveva verso la propria fine. I giochi annoiati di gruppo tra un analcolico e l’altro in giardino distonano nella mente di Sordi con la purezza dei movimenti e dei giochi dei Bushmen che, con sua grande sorpresa non concepiscono il concetto di ‘superfluo’.
Vi stiamo proponendo un sabato sera in tranquillità, senza volgarità, senza complesse elucubrazioni geo-politiche, né complicati sottotesti. La commedia all’italiana più pura e ingenua che è parte di noi e del nostro essere (escludiamo a priori falsi figli d’arte e pronipoti). Uno sguardo indietro verso ciò che eravamo, ma soprattuto verso ciò che vogliamo essere. Ma per favore, senza indigesti intellettualismi. È un sabato sera e lui è Alberto Sordi.
GENERE: commedia
VELOCITA: le battute non danno spazio a grandi respiri, ma le tempistiche sono tutt’altro che claustrofobiche e la durata non è breve.
TEMPERATURA: che caldo in queste parti di mondo! E i primi piani di Albertone Nazionale scaldano il cuore in un attimo
QUALITA: rientrata sicuramente in una categoria classica, ma di ranking medio.
DA VEDERE CON: semplicemente tutti.
Sky cinema classic
Sabato 16 marzo
Ore 21
Gli abbinamenti food
Per il vino: Frascati Gotto d’Oro, Uve: Trebbiano Toscano, Malvasia. Colore: giallo paglierino, Odore: fruttato, vinosità fresca, Sapore: di buona persistenza aromatica, fragrante.
Per il cioccolato: Lindt Tavoletta Cioccolato Fondente al 50% di cacao, una ricetta creata nel 1879, fu il primo cioccolato fondente al mondo. La tavoletta da 100g mantiene invariate la ricetta e l’incarto di allora. Bello da vedere, piacevole da gustare.
Per il formaggio: Montasio, CONS. PRODUTTORI FORMAGGIO MONTASIO, S.S.252 Napoleonica, 33030 Rivolto Di Codroipo (UD). Il Montasio assume un sapore, un aspetto, un colore e una consistenza diversa a seconda dei mesi di stagionatura. Meglio quando aumenta la stagionatura: il sapore diventa più aromatico, la crosta diventa più dura, il colore più giallo e la pasta da morbida diventa friabile e dura.