Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?

Data:

Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?
 
Aprile 2017. Interessante svolta, figlia dei tempi di Amazon, di Carrefour. L’AD George Plassat, non ha dubbi: bisogna concentrarci sull’alimentare che ha una incidenza dell’83%. Di più: Carrefour vuole diventare l’insegna di riferimento nei suoi territori.
E elenca cinque punti fondanti del nuovo commercio:

. Qualità accessibile (cioè un buon rapporto qualità prezzo),
. Più forza ai prodotti freschi,
. Rafforzamento delle filiere e dei prodotti tracciati verticalmente,
. Rafforzamento del biologico,
. Centralità delle MDD, le marche del distributore.
 
Il problema vero sarà la riduzione ragionata degli assortimenti non alimentari, dove Plassat, non ha rivelato granchè.
 
Punti di forza
Con Carrefour Marchè e le sue declinazioni, il gruppo già punta su nuovi target e nuovi bisogni, la Qualità al centro, Il rafforzamento di bio e MDD
 
Punti di debolezza
. L’esecuzione degli assortimenti e la presentazione nei lineari a SS e nei banchi a servizio,
. Rotture di stock,
. Promozioni per lotto, in volume, promozioni a volte fuorvianti (2+1 gratuito, ecc.), problemi nel pricing.
. Pensare realmente come il cliente,
. Mettere sullo stesso piano on e off line, con strategie comuni e prezzi paralleli.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.