Roma Anagnina, l’IperSimply e il fare la spesa

Data:

Roma Anagnina, l’IperSimply e il fare la spesa
 
Aprile 2016.  E’ una ricca varietà, fatta di marchi rispettabili della distribuzione internazionale, quella che si intravede sulla prospettiva di AUCHAN: Norauto (Italia, Francia, Spagna), Jumbo, Rik e Rok, Pao de Açucar (Portogallo), Alcampo e Sabeco (Spagna), RT Mart, Apic e Safe and Save (Taiwan), tanto per fare qualche esempio rapido e indicativo.

In Italia, oltre a Norauto, citiamo: La Bottega SMA, Iovorrei, Pracchi, Europa Europa, Lillapois, Simply Market, Punto Simply ed Ipersimply.

Sia nel francese “Vivons mieux. Vivons moins cher” che nell’italiano “Vivere bene ti conviene”, gli slogan adottati dalla multinazionale dei Mulliez evidenziano quanto per vivere meglio sia opportuno ottenere occasioni di qualità ai prezzi più convenienti.

Il messaggio è rivolto ovviamente a tutte le famiglie, ciascuna delle quali sarebbe in grande difficoltà qualora volesse contraddire la validità di un simile tema!

RetailWatch ha preso in esame il punto di vendita IPERSIMPLY situato a Roma, come motore attivo presso il Centro Commerciale “Anagnina”, in via Torre di Mezzavia nr.35.    
 
Lay out
12 casse, ingresso con area promozionale tematica (scaffalature a sinistra, pallet a terra), proseguimento con a destra il reparto profumeria, nella cui medesima zona vi sono quattro sezioni rispettivamente dedicate ai pannolini ed all’alimentazione per la prima infanzia.

A seguire, nell’ordine, tessile e casalinghi; in fondo petfood/petcare.

Secondo questo itinerario, sulla sinistra della già citata area riguardante gli animali domestici, vi sono il banco delle acque minerali ed a seguire i deperibili a libero servizio.

Ancora oltre, macelleria, gastronomia, pescheria, ortofrutta; a conclusione i surgelati.

I Prodotti di largo consumo confezionato sostano nella parte centrale del negozio, sono presenti un corner di giocattoli ed un’esposizione di biciclette, all’interno dell’area di vendita, in prossimità della barriera casse.
 
Pricing
E’ rilevabile, secondo il libero giudizio di ognuno, dai dati che riportiamo di seguito, la validità del tentativo di conciliazione tra qualità e convenienza dell’assortimento proposto.

I prezzi al dettaglio che seguono, calibrati sulla piazza di Roma, sono riferiti a prodotti solitamente alto rotanti, realizzati dall’industria di marca e senza influenze promozionali.
 
Olio extra vergine MONINI “classico” 1 l. €5,48;
NUTELLA FERRERO 450 g. €3,45;
NUTELLA FERRERO 630 g. €4,45;
NUTELLA FERRERO 825 g. €5,28;
ESTATHE FERRERO 1.5 l. €1,79;
Acqua minerale naturale S. ANNA 1.5 l €0,43;
Pasta BARILLA, formati tradizionali, 500 g. €0,84;
COCA COLA 1 l. €1,09.
 
Parcheggio
Il Centro Commerciale, in cui è operativo l’IPERSIMPLY oggetto della disamina, si avvale di un parcheggio che SABATO e DOMENICA, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, implica il pagamento della sosta per un valore di €1,00 (prima ora e frazioni successive); €2,00 è invece il costo qualora si desiderasse rimanere l’intera giornata.

Si tratta di una determinazione dirigenziale, che fa capo al MUNICIPIO ROMA VII ed esula dalla volontà di AUCHAN ed IPERSIMPLY: nr. 1924 del 20 Dicembre 2013.

Ciononostante, non crediamo di fare osservazioni superflue se reputiamo che la disposizione influenzi gli aspetti commerciali…

  1. Ipersimply è un punto di vendita di circa 3.000 mq, dispone di superficie e assortimento che si prestano chiaramente ad essere obiettivi di spesa settimanale, caratterizzati da elevata predisposizione allo stoccaggio: automobile e relativo bagagliaio sono pertanto indispensabili e con essi la questione “parcheggio” assume rilevanza indubbia;
  2. questi modelli di acquisto si verificano prevalentemente nel corso di sabato e domenica (quando marito e moglie si presume siano contemporaneamente liberi dal lavoro), ma è proprio in questi giorni che viene fatto pagare il parcheggio;
  3. €2,00 si pagano per parcheggiare tutto il giorno, ma è realisticamente improbabile che il Centro Commerciale in sé (peraltro non particolarmente vasto e attrattivo) costituisca il riferimento per trascorrere l’intera giornata al suo interno (surgelati e deperibili dentro il bagagliaio del resto ne risentirebbero malamente);
  4. per i punti sopra osservati, è verosimile un tempo di permanenza superiore all’ora, per più frazioni, ma inferiore al giorno intero. Di conseguenza, il costo del parcheggio inizia a incidere sensibilmente sul costo generale della spesa.

Questi sono segnali che, nell’insieme, certo non sembrano seguire la direzione della convenienza!   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.