Ruben-Pellegrini: ristorante con ascolto

Data:

Ruben-Pellegrini: ristorante con ascolto
 
Gennaio 2015. Ruben è il ristorante solidale creato dalla Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS, facente capo al Presidente dell’omonimo gruppo attivo da 50 anni nella ristorazione collettiva all’interno delle aziende. Ha sede nella zona milanese di Lorenteggio ed è stato inaugurato lo scorso ottobre.
 
Ruben nasce con l’obiettivo di aiutare le persone che si trovano in una situazione più o meno temporanea di disagio economico e sociale: si tratta dei “nuovi poveri”, che faticherebbero a rivolgersi al più classico servizio di mensa sociale. I clienti vengono segnalati da una rete di parrocchie, associazioni e centri di ascolto che indicano i nominativi coerenti con il profilo, a cui viene rilasciato una tessera per accedere al servizio Ruben per un periodo di due mesi (rinnovabile in caso di necessità). Tra questi vi sono anche famiglie – il 30% dei commensali è composto da bambini –, ex detenuti in via di reinserimento e parenti dei malati ricoverati negli ospedali milanesi.
 
Il ristorante offre ristorazione ogni sera a 500 persone, a cui viene proposto un menù completo di primo, secondo, contorno, dolce e bevande non alcoliche. Il pasto (eccetto che per i minori di 16 anni) non è gratuito ma del valore simbolico di 1 euro, che la fondazione ha preferito attribuire per non offendere la dignità dell’ospite. Due i turni self-service di 45 minuti ciascuno, alle 19 e alle 19.45, durante i quali cinque o sei volontari sono disposti a cenare insieme ai commensali e a dare loro ascolto. Il locale, curato e accogliente, risponde alla filosofia del progetto che è quella di offrire non solo un pasto caldo ma anche un ristoro.
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.