Ruben-Pellegrini: ristorante con ascolto

Data:

Ruben-Pellegrini: ristorante con ascolto
 
Gennaio 2015. Ruben è il ristorante solidale creato dalla Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS, facente capo al Presidente dell’omonimo gruppo attivo da 50 anni nella ristorazione collettiva all’interno delle aziende. Ha sede nella zona milanese di Lorenteggio ed è stato inaugurato lo scorso ottobre.
 
Ruben nasce con l’obiettivo di aiutare le persone che si trovano in una situazione più o meno temporanea di disagio economico e sociale: si tratta dei “nuovi poveri”, che faticherebbero a rivolgersi al più classico servizio di mensa sociale. I clienti vengono segnalati da una rete di parrocchie, associazioni e centri di ascolto che indicano i nominativi coerenti con il profilo, a cui viene rilasciato una tessera per accedere al servizio Ruben per un periodo di due mesi (rinnovabile in caso di necessità). Tra questi vi sono anche famiglie – il 30% dei commensali è composto da bambini –, ex detenuti in via di reinserimento e parenti dei malati ricoverati negli ospedali milanesi.
 
Il ristorante offre ristorazione ogni sera a 500 persone, a cui viene proposto un menù completo di primo, secondo, contorno, dolce e bevande non alcoliche. Il pasto (eccetto che per i minori di 16 anni) non è gratuito ma del valore simbolico di 1 euro, che la fondazione ha preferito attribuire per non offendere la dignità dell’ospite. Due i turni self-service di 45 minuti ciascuno, alle 19 e alle 19.45, durante i quali cinque o sei volontari sono disposti a cenare insieme ai commensali e a dare loro ascolto. Il locale, curato e accogliente, risponde alla filosofia del progetto che è quella di offrire non solo un pasto caldo ma anche un ristoro.
 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.