Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Data:

Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Giugno 2012. RetailWatch nell’ambito di una ricerca più ampia sui cambiamenti di consumo e di acquisto in atto, ha voluto sentire anche le evidenze di Marina Salamon della società di ricerche Doxa. Eccole:
– Il condizionamento dei consumi “di tipo americano” sarà più massiccio.
– Riusciremo però a conservare alcune abitudini e tradizioni tipicamente mediterranee: Mc Donal conviverà con la pastasciutta condita con il pomodoro. Le marche che hanno un passato di valore sopravviveranno.
– In molte categorie ci sarà una polarizzazione Hi-Low con la scomparsa delle aziende e dell’offerta che stanno in mezzo.
– Nel non food conviveranno premium e discount.
– La polarizzazione interesserà anche i canali di vendita, anche i supermercati, alcuni dei quali diventeranno premium.
– Il cambiamento nei media è già avvenuto, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, per la certificazione sui risultati che questi hanno prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.