Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Data:

Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Giugno 2012. RetailWatch nell’ambito di una ricerca più ampia sui cambiamenti di consumo e di acquisto in atto, ha voluto sentire anche le evidenze di Marina Salamon della società di ricerche Doxa. Eccole:
– Il condizionamento dei consumi “di tipo americano” sarà più massiccio.
– Riusciremo però a conservare alcune abitudini e tradizioni tipicamente mediterranee: Mc Donal conviverà con la pastasciutta condita con il pomodoro. Le marche che hanno un passato di valore sopravviveranno.
– In molte categorie ci sarà una polarizzazione Hi-Low con la scomparsa delle aziende e dell’offerta che stanno in mezzo.
– Nel non food conviveranno premium e discount.
– La polarizzazione interesserà anche i canali di vendita, anche i supermercati, alcuni dei quali diventeranno premium.
– Il cambiamento nei media è già avvenuto, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, per la certificazione sui risultati che questi hanno prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.