Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Data:


Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Ottobre 2017. Il department store preferito dai reali della Gran Bretagna, Fortnum&Mason, ha installato da un anno sopra il tetto diversi alveari per far riprodurre e lavorare le api. Lo stesso hanno fatto comitati di quartiere londinesi e singoli privati.
 
Perché?
 
Le api stanno morendo. Sono minacciate dai pesticidi usati a piene mani in agricoltura, dallo smog, dal cambiamento climatico e dall’aumento delle temperature, nonché dallo sfasamento della fioritura degli alberi da cui traggono vita.
 
Inutile ricordare che le api impollinano i fiori degli alberi e seza questa azione non avremmo i frutti (nonché il miele, quello vero).
 
È un grido di allarme che il Principe Carlo d’Inghiletrra ha più volte lanciato. Ricordate il padiglione UK all’Expo di Milano? Era un grande alveare con le api che ronzavano felici.
 
In Italia, oltre ad alzare i prezzi del miele, nessuno sta facendo qualcosa di di sistematico e di lungo periodo.
 

 
Le fotografie di questo filmato ritraggono lo sforzo di Carrefour, unico retailer ad interessarsi di questo caso, e l’inserimento della campagna per le api nel Progetto Filiera.
 
Cari retailer italiani: oltre a vendere il miele potete per fabore anche occuparsi con piccoli sforzi della catena superiore, degli alveari, di chi alleva le api, del problema ambientale connesso e tutto il resto?
 
Potreste mettere gli alveari sopra il tetto dei cedi, dei magazzini, dei centri commerciali, degli ipermercati e della GSS? Costa poco e rende tanto: sia in termini di miele raccolto sia di immagine verso le comunità nelle quali lavorate.
 
pensateci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.