Samsung Galaxy: e’ il momento di costruire un brand asiatico?

Data:

Samsung Galaxy: e’ il momento di costruire un brand asiatico?

Dicembre 2012. In coreano, Samsung significa “tre stelle”, un segno di qualità che fino a qualche anno fa connotava il logo dell’azienda e che purtroppo poi si è deciso di perdere. Questa scelta di ricreare un logo, perdendone tratti distintivi importanti, sembra ribadire quello che a oggi si sa dei brand asiatici in generale: brand capaci di aggredire un mercato, perché copiano l’innovazione fatta da altri e riescono a produrla a prezzi molto competitivi. Ovviamente questa non è una logica di branding e rischia di esporre tutti questi brand all’inglorioso declino di un ex-gigante come Sony, che aveva lo stesso approccio e inevitabilmente quando qualcuno – i coreani, e oggi i cinesi – è riuscito ad essere ancora più competitivo sul prezzo, non è riuscito a rinnovarsi, mostrandosi quale grande Golem con i piedi di argilla.

Una sfida fra giganti
Fin qui è così ma Samsung con il suo smartphone Galaxy potrebbe sovvertire questa regola perché per volontà del suo attuale ceo – Lee Jae-yong – sta mettendo in campo tutte le leve utili a costruire un brand e non solo un ottimo prodotto con uno stupefacente value-for-money. Attenzione al design, determinazione a diventare cool, attività di comunicazione molto intelligenti – e divertenti – per attaccare Apple, che per la prima volta rischia – soprattutto nei target più giovani che vedono i propri genitori “giocare” spesso con qualcosa della mela e cercano sempre un modo di distinguersi – di perdere il suo primato di smart coolness. Stiamo a vedere. La sfida è appena cominciata.
 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.