Samsung-Mosca/Atrium: verso i monomarca

Data:


Samsung-Mosca/Atrium: verso i monomarca

Giugno 2013. Il negozio monomarca oggetto di osservazioni da parte di RetailWatch è stato fotografato nel centro commerciale Atrium di Mosca al livello 0. Si tratta di un primo prototipo di monomarca, difficile considerarlo un flagship, anche se andrebbe parametrato sulle necessità e i desideri del consumatore locale.
Il primo monomarca del brand coreano è stato aperto a Parigi alla fine dell’anno, superata la fase di prova è lecito aspettarsi un’espansione dei flagship anche in Europa. Quello di Parigi, francamente, è impostato come Apple ed è un peccato perché non crea differenziazione.

. La location. Atrium ha un posizionamento medio, è ubicato sul Sadovaya Kalzo di Mosca (l’Anello dei Giardini). Il punto di vendita è in galleria, un po’ nascosto.

. Layout. Locale irregolare. Due ordini di tavoli al centro con i prodotti in esposizione. Ai lati altre mensole con prodotti e le diverse teorie di comunicazione. Insegna ben visibile che non lascia dubbi sull’origine del monomarca. Sul fondo, frontale all’entrata il banco di accoglienza, informazioni e cassa Alle spalle il brand più famoso della casa coreana, Galaxy.

. Ergonomia. Spazi agevoli. Prodotti protetti da antifurto ma comunque tutti a disposizione del visitatore. Spazio forse un po’ meno ergonomico per i computer.

. Branding. Galaxy superstar.

. Comunicazione. La lezione della comunicazione degli Apple Store è stata magnificamente appresa. Le informazioni, la comunicazione, l’ergonomia e il senso di libertà nella prova del prodotto sono elementi che hanno impatto sulla fiducia verso il brand.

Punti di forza
Negozio monomarca, Spazio ben sfruttato, Comunicazione

Punti di debolezza
Personale un po’ impacciato su richieste specifiche

La sostenibilità di Samsung Cci Atrium, Mosca

Impatto ambientale        4
Solidarietà        2
Legami con il territorio       1
Naturalità        2
Organic-bio       –
Artigianalità        2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.