Sapore di mare: il category con più profondità

Data:


Sapore di mare: il category con più profondità

Ottobre 2013. Avevamo già pubblicato un articolo su questa insegna. L’abbiamo rivisitata a Buccinasco (mq) su una superficie di ca 280 mq.

.Il format. Traduzione in linguaggio moderno di quello che un tempo era lo ‘spaccio ittico’, il format di Sapore di mare approfondisce e perfeziona gli aspetti di qualita’, varieta’, praticita’ e convenienza.
Pay off: Benvenuti a bordo. I prodotti sono congelati venduti sciolti.

. La tecnologia. Il pesce arriva da tutte le parti del mondo in maniera sicura, l’utente ne dispone rapidamente secondo le quantita’ desiderate, in assenza di vincoli di pezzatura. (5)
 
. Location. La localizzazione dei negozi tende a manifestarsi secondo le richieste degli affiliati in franchising, nel caso dei punti vendita diretti avviene solitamente all’interno di centri metropolitani e di strip, come in questo caso. (4)

. Layout. I punti di vendita sono sviluppati su circa 200 mq di superficie e hanno un unico terminale cassa o una doppia cassa, con tavolo rotondo, inusuale nel commercio italiano, ma molto ergonomico; la tecnica di vendita è self service, ma la funzione di consulenza del personale che presidia gli spazi evoca quella dei banchi assistiti, la profondità di assortimento è elevatissima (pesci, molluschi, crostacei, preparati misti, ‘pronti per primi’, ‘pronti per secondi’, referenziamento complementare). L’ergonomia dell’ambiente e’ ottimale, cosi’ come minuziosa e’ la cura del suo assetto igienico. (5)

. Assortimento. Pesce, molluschi (profondità eccezionale), crostacei, piatti pronti, sfizi a tavola (da vedere i funghi), verdure e contorni, la dispensa, vini e dessert, pane e pasticceria.


 
. Tecnica di vendita. Il consumatore si serve da se: pesa, imbusta, etichetta, paga alla cassa. Interessante la formazione dei banchi di vendita per l’accessibilità e l’ergonomia. Su tutti i lineari le ricette corrispondenti alla merceologia osservata, per cucinare. Carta fedeltà. (5)

. Prezzi. Medi, alti in alcuni segmenti. Li abbiamo provati e la qualità è adeguata.

. La rete di vendita. L’azienda marchigiana, con sede operativa a Corridonia (MC), punta a consolidare la propria influenza sul territorio, attualmente si sviluppa su 87 punti vendita ubicati in tredici regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.