Sapori&Dintorni-Parma: il brand oltre la teatralizzazione

Data:


Sapori&Dintorni-Parma: il brand oltre la teatralizzazione

Giugno 2016. Mille metri quadrati di spazio vendita nel cuore di Parma, un’area in cui si integrano lo store Sapori&Dintorni e l’area dedicata al relax. 
 
La location
Piazza Ghiaia è un’antica piazza della città, di fatto interrata e addossata all’argine del fiume Parma, a volte asciutto come disse Bernardo Bertolucci, a volte in piena. La copertura in cristallo e acciao è molto suggestiva e unisce Sapori&Dintorni e il mercato ambulante a lato, in un unicum commerciale di rilievo.
Il nuovo supermercato Sapori&Dintorni, è concepito per valorizzare i prodotti regionali di eccellenza dell'agroalimentare, occupa infatti una superficie di vendita importante con 38 addetti, e punta sulla diversificazione dei prodotti e sul concetto di ristorazione veloce.
Altri 60 mq sono riservati all’area relax, successiva alle casse. Il punto di vendita è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.30 ed è dotato di un servizio per la consegna a domicilio.
Lo store si rivolge a una clientela di prossimità e di passaggio, che cerca prodotti della tradizione gastronomica locale oltre ad un servizio specializzato, ma anche al turista che ha piacere di acquistare prodotti tipici del territorio locale con un buon rapporto qualità/prezzo.
 “Con questo store contribuiamo alla riqualificazione di un’area collocata nel cuore della città reinterpretando il concetto di negozio di vicinato, enfatizzando l’offerta di prodotti che i parmigiani sono abituati a portare in tavola, integrando la spesa con servizi innovativi, anche di ristorazione, che si avvantaggiano dell’orario di apertura continuato fino alle 20.30” , dice il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini.
 
L’offerta e la teatralizzazione
L’assortimento del supermercato è incentrato su 6 mila referenze, tra cui biologico, senza glutine, commercio equosolidale, specialità del territorio e vini di alta gamma.
Nello store sono presenti i banchi gastronomia calda e fredda, salumi e latticini, la panetteria, la pasticceria, la macelleria e la pescheria con la Baccaleria (un bel concetto commerciale davvero). Tra i murali i lineari con bevande, carni, ortofrutta, panetteria, pescheria, salumi e latticini, surgelati.
Da studiare con cura la teatralizzazione e l’experience svolta sia in verticale con la torre delle forme di parmigiano reggiano (davvero imponente), sia orizzontale dei reparti. La gastronomia è di impatto, così come l’enoteca e la costruzione delle guide del display. Ovviamente la MDD ha un ruolo di rilievo ma guardando con attenzione nel lineare dei vini vi accorgerete dei prezzi medi che sono una rarità nei supermercati nazionali. Interessante anche l’offerta di birre locali.
 
L’impatto ambientale
Lo store è stato realizzato adottando tecnologie green. Tutto è all’insegna del risparmio energetico e massima attenzione è stata posta all’impatto ambientale della struttura con l’adozione dell’illuminazione a led per tutti i locali.
I banchi refrigerati sono all’avanguardia e utilizzano un sistema innovativo ed eco-sostenibile: i consumi energetici si riducono del 25 per cento, nonostante risulti potenziata l’efficienza di refrigerazione, l’effetto serra prodotto dalle macchine frigorifere diminuisce del 40 per cento e la carica di gas refrigerante del 75 per cento. Anche i consumi idrici sono inferiori.
Sempre in materia di attenzione all’ambiente, le consegne della spesa a domicilio avverranno utilizzando un’auto elettrica.
 
Toilette in ordine durante la visita.
 
Il punto di vendita potrebbe fatturare 13 mio il mq.
 
Punti di forza
Contesto e recupero urbano, Costruzione architettonica, Visual, Experience, Servizio.
 
Punti di debolezza
Il direttore generale di Conad Centro Nord scuserà l’ardire ma questo punto di vendita al quale diamo il massimo dei voti, è sporcato dal banco del sushi, che non c’entra nulla con l’offerta del territorio.
 
La sostenibilità di Sapori&Dintorni Parma
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità     4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     2
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     3
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.