Se decidete di coprire le vetrine con i manifesti, fate almeno delle belle fotografie

Data:

Aprile 2019. In genere nei supermercati italiani non si copre la vetrina con giganteschi manifesti. I manifesti in genere sono piccoli e uniformi e recano messaggi di offerte promozionali, poco di corporate, o indicazioni merceologiche.

Eppure le vetrine sono uno spazio importante di comunicazione e possono giocare un ruolo di branding, cioè di trasmissione di valori della marca per differenziare il posizionamento e il senso dell’offerta commerciale.

Fairway è una catena nello Stato di New York conosciuta per i freschi. RetailWatch ha già commentato il negozio visitato sulla 6Av a Manhattan (leggi qui).

Il ruolo delle vetrine

Le vetrine di questo supermercato sono occupate interamente dalla comunicazione con manifesti fotografici:

. spiegano il posizionamento,

. spiegano la filosofia commerciale,

. parlano dei punti di forza dell’offerta di prodotti,

. evidenziano i benefit di prodotti di base,

. usano il linguaggio dell’ironia e dell’allegria,

. invitano all’acquisto.

Come dicevano fanno branding. Il retail è fatto di particolari, grandi e piccoli e queste evidenziazioni confermano la volontà alla differenziazione di Farway.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.