Aprile 2019. In genere nei supermercati italiani non si copre la vetrina con giganteschi manifesti. I manifesti in genere sono piccoli e uniformi e recano messaggi di offerte promozionali, poco di corporate, o indicazioni merceologiche.
Eppure le vetrine sono uno spazio importante di comunicazione e possono giocare un ruolo di branding, cioè di trasmissione di valori della marca per differenziare il posizionamento e il senso dell’offerta commerciale.
Fairway è una catena nello Stato di New York conosciuta per i freschi. RetailWatch ha già commentato il negozio visitato sulla 6Av a Manhattan (leggi qui).
Il ruolo delle vetrine
Le vetrine di questo supermercato sono occupate interamente dalla comunicazione con manifesti fotografici:
. spiegano il posizionamento,
. spiegano la filosofia commerciale,
. parlano dei punti di forza dell’offerta di prodotti,
. evidenziano i benefit di prodotti di base,
. usano il linguaggio dell’ironia e dell’allegria,
. invitano all’acquisto.
Come dicevano fanno branding. Il retail è fatto di particolari, grandi e piccoli e queste evidenziazioni confermano la volontà alla differenziazione di Farway.