Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Data:

Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Segafredo Zanetti ci offre lo spunto per fare il punto su come si muovano oggi le marche del caffè. Dopo Nespresso, che ha avuto la capacità di ridefinire le regole di questo mercato, oggi la grande maggioranza degli attori di questa categoria merceologica si conforma alle nuove dinamiche di consumo: sostenibilità e origini, spazio retail, ovviamente il sistema fatto di macchina e capsule, competizione sui valori di passione e autenticità.

Segafredo Zanetti, che è un player importante ma minore rispetto ai colossi mondiali, sviluppa tutte queste strategie di attacco del mercato e lo fa in modo corretto, per esempio aprendo nel mondo punti vendita in linea con l’identità di marca, promuovendosi con una comunicazione che parla di passione, autenticità e qualità. Interessante la piattaforma social – Casa Segafredo – realizzata con creatività: comincia però a farsi sentire un certo appiattimento di tutte le marche – grandi o piccole – sui drivers di categoria. Comincia a mancare un approccio al caffè con forti tratti di unicità, ispirati alla singola marca, con la sua potenziale individualità.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.