Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

Data:


Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

Giugno 2014. Vale la pena in questo scorcio d’estate segnalare e sottolineare quattro evoluzioni che cambieranno profondamente il comparto del largo consumo:

1.    L’Agcm-Antitrust ha avviato una istruttoria su Centrale Italiana che ha deciso di sciogliersi e non aspettare le sue decisioni. Domanda: le Supercentrali erano già in crisi da diversi anni. È la fine delle Supercentrali? Cosa le sostituirà?
2.    L’ADM da associazione secondaria diventa l’Associazione con la A maiuscola: da oggi aderiscono a ADM Federdistribuzione, Coop e Conad, un fatto mai successo. Sotto la presidenza di Francesco Pugliese (AD Conad) ADM si propone come unico interlocutore politico e strategico della grande distribuzione, galassie del non food comprese.
3.    Carrefour lancia i Locker-InPost: il consumatore compra on line e ritira fisicamente il prodotto nei Locher, sorta di armadietti bloccati, vicini a casa. Una forma di click&collect.
4.    Daniela Mori sostituisce Turiddo Campaini alla guida di UniCoop Firenze, una donna è adesso a capo di un gruppo distributive con molti zeri. In una business community maschilista è più di una notizia, è un fatto da osservare per la sua portata nel lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.