Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

Data:


Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

Giugno 2014. Vale la pena in questo scorcio d’estate segnalare e sottolineare quattro evoluzioni che cambieranno profondamente il comparto del largo consumo:

1.    L’Agcm-Antitrust ha avviato una istruttoria su Centrale Italiana che ha deciso di sciogliersi e non aspettare le sue decisioni. Domanda: le Supercentrali erano già in crisi da diversi anni. È la fine delle Supercentrali? Cosa le sostituirà?
2.    L’ADM da associazione secondaria diventa l’Associazione con la A maiuscola: da oggi aderiscono a ADM Federdistribuzione, Coop e Conad, un fatto mai successo. Sotto la presidenza di Francesco Pugliese (AD Conad) ADM si propone come unico interlocutore politico e strategico della grande distribuzione, galassie del non food comprese.
3.    Carrefour lancia i Locker-InPost: il consumatore compra on line e ritira fisicamente il prodotto nei Locher, sorta di armadietti bloccati, vicini a casa. Una forma di click&collect.
4.    Daniela Mori sostituisce Turiddo Campaini alla guida di UniCoop Firenze, una donna è adesso a capo di un gruppo distributive con molti zeri. In una business community maschilista è più di una notizia, è un fatto da osservare per la sua portata nel lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.