Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

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Segnali di cambiamento: Agcm, Adm, Carrefour, Mori

Giugno 2014. Vale la pena in questo scorcio d’estate segnalare e sottolineare quattro evoluzioni che cambieranno profondamente il comparto del largo consumo:

1.    L’Agcm-Antitrust ha avviato una istruttoria su Centrale Italiana che ha deciso di sciogliersi e non aspettare le sue decisioni. Domanda: le Supercentrali erano già in crisi da diversi anni. È la fine delle Supercentrali? Cosa le sostituirà?
2.    L’ADM da associazione secondaria diventa l’Associazione con la A maiuscola: da oggi aderiscono a ADM Federdistribuzione, Coop e Conad, un fatto mai successo. Sotto la presidenza di Francesco Pugliese (AD Conad) ADM si propone come unico interlocutore politico e strategico della grande distribuzione, galassie del non food comprese.
3.    Carrefour lancia i Locker-InPost: il consumatore compra on line e ritira fisicamente il prodotto nei Locher, sorta di armadietti bloccati, vicini a casa. Una forma di click&collect.
4.    Daniela Mori sostituisce Turiddo Campaini alla guida di UniCoop Firenze, una donna è adesso a capo di un gruppo distributive con molti zeri. In una business community maschilista è più di una notizia, è un fatto da osservare per la sua portata nel lungo periodo.

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