Selex lancia il portale associativo CosìComodo per l’e-commerce

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Selex lancia il portale associativo CosìComodo per l’e-commerce

Aprile 2017. Prima di presentare il portale CosiComodo, conviene spendere due parole su questo gruppo e le persone che ci lavorano.
Come la retail community sa bene Selex è un gruppo associativo della distribuzione organizzata italiana. Tanti soci, tante teste, tante idee. Il direttore generale Maniele Tasca, dopo l’era Riccardo Francioni, ha il compito, oltre chè di guidarlo nel presente, di portarlo nel futuro. Il fatto di ragionare sulla multicanalità e quindi sull’on line è un’impresa ardua proprio perché Selex è un gruppo associativo.
Dice Maniele Tasca che il nuovo portale è una palestra, un mestiere nuovo per tutti: i siti specializzati e i giganti mondiali ci sono già, è una nuova era, non basta parlare del click&collect e non ci sono ancora risposte e soluzioni precise a supportare chi vuole fare da 0 e-commerce. Parole sacrosante, non timide, ma realistiche.
 
Il portale ecommerce “CosìComodo” (www.cosicomodo.it), è un progetto per la spesa online che raggruppa in un unico "contenitore" l'offerta di più insegne del gruppo. Il portale è in grado di offrire varie tipologie di servizi e di coprire tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è di diventare in tempi brevi il riferimento per gli utenti di tutta Italia che vogliono comprare sul web prodotti alimentari. 
 
La forza del localismo
Per il Gruppo Selex, CosìComodo rappresenta l'opportunità di sfruttare le caratteristiche di leadership locale proprie delle sue insegne e, contemporaneamente, di cogliere importanti sinergie di comunicazione, organizzative e di investimento in tecnologia. Il portale è stato infatti realizzato cercando di conciliare un approccio differenziato per insegna, territorio e formato di vendita con la necessità di garantire, grazie a un'unica piattaforma gestita centralmente, uniformità e massima efficienza del servizio erogato. Naturalmente il progetto appena nato prevede un percorso con vari step di sviluppo ed il progressivo coinvolgimento di tutte le insegne che fanno capo a Selex.
 
Chi ha cominciato per primo
A oggi sono tre quelle che hanno già attivato il servizio in tre punti di vendita, Emisfero (Gruppo Unicomm), Il Gigante e Mercatò (Gruppo Dimar) e la risposta del pubblico, fin dai primi giorni, è stata molto positiva (40 orsini al giorno dopo 3 giorni di attività, con uno scontrino medio di 60 euro). Alle prime insegne si affiancheranno via via le altre e tanti negozi, in modo da garantire il servizio da nord a sud della Penisola. 
 
Anche per quanto riguarda i modelli di acquisto e le modalità di erogazione, CosìComodo è un processo in evoluzione che, grazie all'interfaccia con gli utenti, si arricchirà a breve di nuove soluzioni in linea con le loro aspettative. Il team di sviluppo è già al lavoro per le prossime fasi evolutive del servizio, che vedranno l'attivazione delle modalità di pagamento on line e dell'home delivery su alcuni territori dove si riterrà prioritario questo tipo di servizio. Un altro importante tassello per offrire un servizio aggiuntivo ai consumatori, ma anche un'interessante opportunità per acquisire potenziali clienti ed esplorare nuovi mercati. 
 
“Con questo investimento – spiega Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex – il nostro Gruppo comincia a fare ‘palestra’ nel mondo dell'ecommerce, ma lo fa con un approccio strategico e di medio-lungo termine. CosìComodo abilita infatti i nostri Soci allo sviluppo dei diversi modelli di ecommerce e ha l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per i clienti on line, grazie all'ampiezza di prodotti e servizi che a tendere sarà in grado di offrire. I clienti amano scegliere e vogliono servizio, e noi daremo loro la scelta e il servizio, su un'unica piattaforma che coprirà l'interno territorio nazionale e che, in prospettiva, potrà anche accogliere partner esterni al Gruppo”.
 
 
Come funziona CosìComodo
 L'utente che "atterra" su CosìComodo inserisce la propria località e il sistema gli propone i supermercati attivi nella sua zona. Una volta scelta l'insegna, può acquistare online, attraverso un ampio assortimento di prodotti, qualunque articolo in vendita nel proprio supermercato di fiducia, dalle grandi marche nazionali fino alle specialità tipiche. Navigando tra i reparti, può aggiungere al carrello dai latticini ai surgelati, passando per gli articoli per la cura della persona fino ai classici della dispensa. Ma è tra i prodotti freschi che il servizio CosìComodo ha il suo fiore all'occhiello. Tutto infatti viene preparato poco prima della consegna della merce, per garantire il massimo della freschezza, direttamente al banco servito da addetti specializzati: panettieri, gastronomi, macellai…
Il cliente, al momento dell'ordine, può decidere come farsi preparare il prodotto, il taglio della carne, del pesce, lo spessore della fetta del salume o l'origine della verdura.
Ogni insegna aggiorna quotidianamente il proprio assortimento. Online non mancano mai promozioni in grado di soddisfare gli utenti più attenti ai prezzi, prodotti stagionali (specie frutta e verdura), private label e un'ampia selezione di proposte rispondenti ai trend di consumo, dal senza glutine al biologico.
Il consumatore può utilizzare anche la carta fedeltà del suo supermercato di fiducia e godere delle iniziative riservate ai titolari, proprio come accade nel punto di vendita fisico.
Un importante plus dell'ecommerce targato Selex è che i consumatori possono accedervi  alternativamente dal sito dell'insegna o dal sito di CosìComodo.
 
I servizi di CosìComodo
Per aiutare il cliente a comporre il carrello della spesa in modo agevole e veloce, CosìComodo offre servizi semplici da usare quanto efficaci:
 
– filtri avanzati per affinare la ricerca tra cui: area di origine del prodotto, fascia di prezzo, o    presenza di una promozione, esclusione di allergeni tra gli ingredienti, stile di vita;
– lista della spesa: chi fa acquisti ripetuti, li può inserire nella lista e con un solo click li aggiunge tutti al carrello;
– prodotti acquistati più frequentemente: il portale tiene memoria della spesa di ogni cliente e gli ripropone i prodotti che compra più spesso;
– suggerimenti: a seconda delle schede di prodotto che consulta, il sistema suggerisce
  altri prodotti che i clienti che hanno sfogliato le stesse schede, hanno comprato.
 
Riempito il carrello, il cliente inoltra l'ordine, specificando l'ora preferita, e va comodamente a ritirare e pagare la spesa presso il punto di vendita indicato o nell'area dedicata, dove gli addetti lo aiuteranno a caricarla in macchina. Il servizio viene erogato per tutta la giornata, seguendo gli orari del supermercato, in modo tale da garantire le esigenze anche di chi, durante le ore di lavoro o studio, non può recarsi a ritirare la spesa. Il nuovo portale è supportato da un'intensa comunicazione all'interno dei punti di vendita coinvolti e nei siti istituzionali delle insegne.
 
I partner del portale
I partner sono: Accenture, OpenMind, Quantyca, AmazonWebService, Reply, ognuno con competenze diverse.
 
Nel 2018 Selex conta di aprire siti verticali e specializzati in grado di supportare e allargare tre modalità: drive, in-store pick up, home delivery.
 
Questi raccontati sono i punti di forza e la differenza la faranno le persone nel back office e nel controllo della filiera verticale partendo dal ricevimento degli ordini, la preparazione, la logistica collegata.
 
Punti di debolezza
Mancano i beacon, grazie al quale si raggiunge l’interazione con i mobile phone dei clienti, ma siamo sicuri che anche a questi touch point Maniele Tasca ha pensato per il futuro.

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