Selex riposiziona il vino a marca commerciale

Data:


Selex riposiziona il vino a marca commerciale

Aprile 2015. La linea di vini “Le Vie dell'Uva” del gruppo Selex cresce e si segmenta. Lanciata nell'autunno 2011, ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 milioni di euro per un totale di oltre 2,3 milioni di bottiglie (+ 27% in volume e in valore rispetto al 2013). Un incremento che supera di gran lunga quello del comparto vini Doc, Docg, Igt e Charmat all'interno dei supermercati del Gruppo (+ 4,4% a volume e + 0,6% a valore).
 
Con un assortimento iniziale di 28 etichette (circa 500.000 le bottiglie vendute a fine 2011), oggi la linea è molto articolata e comprende 52 vini rappresentativi dei territori più vocati, che saliranno a 53 entro la fine dell'anno.
 
Se tutte le proposte hanno incontrato il favore dei consumatori, particolarmente brillante è stato l'andamento del mondo delle "bollicine" (cresciuto a livello nazionale dell'8% in volume e valore) presidiato da Le Vie dell'Uva con ben tre tipologie di Prosecco (Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Prosecco Valdobbiadene Docg), una di Franciacorta Docg, una di Asti Docg, una di Brachetto Docg e una di Muller Thurgau Doc. Col Prosecco che, anche nei punti di vendita delle imprese Selex, si è distinto rispetto ai vini della stessa categoria.
 
Più in generale, e nonostante il clima economico non incoraggiante, sono state le etichette di maggior pregio della linea a mettere a segno una crescita superiore. A conferma che alla qualità, purchè al giusto prezzo, gli italiani non rinunciano. Da qui l'idea di affiancare all'offerta base (bottiglie da 3 a 5 euro) una fascia "top", ossia una linea dedicata alle eccellenze enologiche regionali, con un prezzo dai 6 euro in su.
 
Così, da luglio dell'anno scorso, 12 vini sono entrati a far parte di questa accurata selezione, contrassegnata dall'etichetta bianca (rispetto a quella più scura della linea) e con la firma “Le Vie dell'Uva” in argento.
 
Dal Piemonte alla Puglia alla Campania, passando per Veneto, Alto Adige e Toscana, troviamo, a un prezzo più che abbordabile, il meglio del "vigneto Italia", come Barolo Docg, Greco di Tufo Docg, Lacrima Crysti Doc, Primitivo di Manduria Doc, Valpolicella Ripasso Doc, Pinot Nero e Pinot Bianco Docg, Nobile di Montepulciano Docg ed altri ancora.
 
A decretare il successo de Le Vie dell'Uva (una delle prime linee di vini con un proprio brand messe a punto da un operatore della distribuzione moderna) il rapporto qualità-prezzo, innanzitutto, grazie alla selezione accurata dei fornitori (circa 20 tra le migliori cantine di tutta Italia) e all'attento controllo qualità della Centrale Selex.
.    
«Abbiamo raggiunto il target giusto – spiega Dario Triarico, responsabile grocery e beverage marca del distributore del Gruppo Selex – rappresentato da consumatori informati ed esigenti, ma non superesperti, che leggono le etichette e quando comprano un vino vogliono andare a colpo sicuro, senza brutte sorprese».
 
Nell’ottica di fornire un servizio alla clientela, anche la scelta di bottiglie "trasparenti" dove è ben visibile il nome del vitigno con un’immagine della zona di provenienza. E, sul retro, la "carta d’identità": cantina, imbottigliatore, anno di produzione, volume alcolico e la descrizione dettagliata delle caratteristiche organolettiche, curata da esperti sommelier, gli abbinamenti consigliati, la temperatura di servizio e, per le etichette più pregiate, lalongevità. La linea di vini “Le Vie dell'Uva” cresce e si segmenta. Lanciata da Selex nell'autunno 2011, ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 milioni di euro per un totale di oltre 2,3 milioni di bottiglie (+ 27% in volume e in valore rispetto al 2013). Un incremento che supera di gran lunga quello del comparto vini Doc, Docg, Igt e Charmat all'interno dei supermercati del Gruppo (+ 4,4% a volume e + 0,6% a valore).
 
Con un assortimento iniziale di 28 etichette (circa 500.000 le bottiglie vendute a fine 2011), oggi la linea è molto articolata e comprende 52 vini rappresentativi dei territori più vocati, che saliranno a 53 entro la fine dell'anno.
 
Se tutte le proposte hanno incontrato il favore dei consumatori, particolarmente brillante è stato l'andamento del mondo delle "bollicine" (cresciuto a livello nazionale dell'8% in volume e valore) presidiato da Le Vie dell'Uva con ben tre tipologie di Prosecco (Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Prosecco Valdobbiadene Docg), una di Franciacorta Docg, una di Asti Docg, una di Brachetto Docg e una di Muller Thurgau Doc. Col Prosecco che, anche nei punti di vendita delle imprese Selex, si è distinto rispetto ai vini della stessa categoria.
 
Più in generale, e nonostante il clima economico non incoraggiante, sono state le etichette di maggior pregio della linea a mettere a segno una crescita superiore. A conferma che alla qualità, purchè al giusto prezzo, gli italiani non rinunciano. Da qui l'idea di affiancare all'offerta base (bottiglie da 3 a 5 euro) una fascia "top", ossia una linea dedicata alle eccellenze enologiche regionali, con un prezzo dai 6 euro in su.
 
Così, da luglio dell'anno scorso, 12 vini sono entrati a far parte di questa accurata selezione, contrassegnata dall'etichetta bianca (rispetto a quella più scura della linea) e con la firma “Le Vie dell'Uva” in argento.
 
Dal Piemonte alla Puglia alla Campania, passando per Veneto, Alto Adige e Toscana, troviamo, a un prezzo più che abbordabile, il meglio del "vigneto Italia", come Barolo Docg, Greco di Tufo Docg, Lacrima Crysti Doc, Primitivo di Manduria Doc, Valpolicella Ripasso Doc, Pinot Nero e Pinot Bianco Docg, Nobile di Montepulciano Docg ed altri ancora.
 
A decretare il successo de Le Vie dell'Uva (una delle prime linee di vini con un proprio brand messe a punto da un operatore della distribuzione moderna) il rapporto qualità-prezzo, innanzitutto, grazie alla selezione accurata dei fornitori (circa 20 tra le migliori cantine di tutta Italia) e all'attento controllo qualità della Centrale Selex.
.    
«Abbiamo raggiunto il target giusto – spiega Dario Triarico, responsabile grocery e beverage marca del distributore del Gruppo Selex – rappresentato da consumatori informati ed esigenti, ma non superesperti, che leggono le etichette e quando comprano un vino vogliono andare a colpo sicuro, senza brutte sorprese».
 
Nell’ottica di fornire un servizio alla clientela, anche la scelta di bottiglie "trasparenti" dove è ben visibile il nome del vitigno con un’immagine della zona di provenienza. E, sul retro, la "carta d’identità": cantina, imbottigliatore, anno di produzione, volume alcolico e la descrizione dettagliata delle caratteristiche organolettiche, curata da esperti sommelier, gli abbinamenti consigliati, la temperatura di servizio e, per le etichette più pregiate, lalongevità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.